/ Curiosità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Curiosità | 24 gennaio 2016, 10:30

Radioamatori a caccia di frequenze, Radio Onda Ligure ascoltata in Finlandia

Di seguito anche il rapporto di ascolto inoltrato da Marko Brask radioamatore finlandese che spiega come è riuscito a catturare le frequenze di Radio Onda Ligure 101

Radioamatori a caccia di frequenze, Radio Onda Ligure ascoltata in Finlandia

 

Radioamatori da tutto il mondo in cerca di frequenze da trovare con fatica per poi mandare, ai tempi una cartolina, oggi, una più tecnologica e-mail per raccontare da dove si è riusciti ad ascoltare una radio

Ed ecco che Radio Onda Ligure 101 che trasmette dalla sua sede ad Albenga è stata captata dalla Finlandia Meridionale.

A raccontarlo è Marko Brask che scrive a Radio Onda Ligure 101 ed inoltre il suo “RAPPORTO DI ASCOLTO”

Buon giorno e saluti dalla Finlandia meridionale !

Mi chiamo Marko Brask, ho 47 anni e vivo nella città di Espoo. La città di Espoo è seconda in grandezza in Finlandia e si trova vicino ad Helsinki - la capitale della Finlandia.

Vi  scrivo, poiché con mia grande felicità ho avuto la possibilità di ascoltare la Vostra emittente qui in Finlandia !!!

Vi ho ascoltato il giorno 21 giugno 2015. L'ora Italiana era le 20:46, la frequenza di 101.00 MHz modulazione di frequenza FM.

E dimostra quanto riferito inoltrando la documentazione sonora attraverso un mp3.

Il mio ricevitore è sintetizzatore al quarzo SONY SA-5ES, uso due FM-antenne tipo di "Yagi" di 13-elementi.

Il mio hobby preferito è il "radioascolto" - caccia delle emittenti esteri in FM. FMDX è un hobby molto appassionate. Abitualmente l'ascolto emittenti estere in FM , ma ciò è possibile solo nel periodo compreso tra i mesi di maggio e settembre, grazie a particolari condizioni dello strato ionizzato (Sporadic-E) e tale strato permette normalmente una ricezione di segnale posti a 2000 Km di distanza, ho cosi ' ascoltato varie emittenti FM comprese tra distanze di 1500-3000 Km.

L'ascolto di stazioni varia da pochi secondi a vari minuti e la potenza del segnale ricevuto è anch'esso variabile e assai sovente è ad un livello quasi locale!

 L’appassionato radioamatore chiede poi conferma direttamente a Radio Onda Ligure 101 di ascoltare quanto registrato per fargli sapere se il “rapporto di ascolto” è corretto.

Dopo le verifiche effettivamente si è potuto riscontrare che Radio Onda Ligure è stata ascoltata anche in Finlandia e, naturalmente l’emittente ha provveduto a rispondere e ringraziare lo straniero ascoltatore

Mara Cacace

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium