ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

| 26 gennaio 2016, 18:00

Chiusura carcere di Savona, dal Ministero garanzie per la costruzione di un nuovo sito. Assessore Sorgini: "Sarà in Valbormida"

A darne notizia oggi nel corso del consiglio comunale convocato in Palazzo Sisto, l’assessore ai Servizi Sociali in risposta all’interpellanza presentata dal consigliere di Noi per Savona – Verdi, Daniela Pongiglione.

Chiusura carcere di Savona, dal Ministero garanzie per la costruzione di un nuovo sito. Assessore Sorgini: "Sarà in Valbormida"

Dal Ministero di Grazia e Giustizia arrivano garanzie sulla costruzione di una nuova casa circondariale a Savona. A darne notizia oggi nel corso del consiglio comunale convocato in Palazzo Sisto, l’assessore ai Servizi Sociali Isabella Sorgini in risposta all’interpellanza presentata dal consigliere di Noi per Savona – Verdi, Daniela Pongiglione (il testo riprende quello dell'ordine del giorno presentato prima del provvedimento del ministero - leggi qui).

La notizia della chiusura del carcere Sant’Agostino ha provocato una grande mobilitazione, domani infatti è atteso un presidio in piazza Sisto (leggi qui). Ma dal Ministero arrivano conferme: “Da un colloquio avuto con il ministro della Giustizia Andrea Orlando, abbiamo avuto garanzie che sarà costruito un nuovo carcere – afferma l’assessore Sorgini - Sono ancora ignoti i tempi ma il sito di riferimento è la Valle Bormida: nei prossimi giorni gli amministratori dell’entroterra si incontreranno per un confronto”.

Attualmente dal comune di Savona “non ci sono le risorse sufficienti per una casa circondariale per Passeggi (area precedentemente proposta), ma per un nuovo sito che verrà indicato dagli enti locali della Valbormida", precisa l’assessore.

"Il ministro ci ha chiesto di fare un atto di indirizzo che noi faremo -conclude - Chiederemo inoltre al ministro di poter avere la disponibilità piena del sito che viene soppresso come struttura".

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium