ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 19 aprile 2016, 16:00

Ferrovia Ponente, Piana: “Utilizzare le aziende di tpl per i servizi sostitutivi durante i 40 giorni di chiusura della tratta”

Presentata dal capogruppo della Lega Nord in Regione Liguria un'interrogazione in consiglio regionale.

Ferrovia Ponente, Piana: “Utilizzare le aziende di tpl per i servizi sostitutivi durante i 40 giorni di chiusura della tratta”

"La riduzione dei giorni di interruzione della linea, dai quasi 60 previsti a 40, è sicuramente una buona notizia per i tantissimi pendolari e studenti del Ponente ligure. L'impegno della Regione è quello di limitare al massimo i disagi conseguenti alla chiusura della linea ferroviaria a causa dei lavori di rifacimento da parte di Rfi della galleria di Capo Mele tra ottobre e dicembre prossimi. Siamo soddisfatti che Trenitalia abbia aperto alla proposta di far effettuare il servizio bus sostitutivi, per l'intera durata dei lavori, alle aziende del trasporto pubblico locale, Rt Riviera trasporti e la savonese Tpl linea, data l’esperienza, la conoscenza del territorio e la disponibilità di mezzi delle aziende di trasporto pubblico locale su gomma". Così interviene Alessandro Piana, capogruppo della Lega Nord in Regione Liguria, che ha presentato oggi in consiglio un'interrogazione sull'eventuale coinvolgimento delle aziende Riviera Trasporti spa e Tpl Linea srl nei servizi sostitutivi su gomma.

“Sarebbe importante che ha detto il capogruppo Piana Autofiori, facendo seguito anche alla richiesta della Regione, limitasse l'apertura di cantieri in concomitanza con il periodo di chiusura della ferrovia in modo da evitare la creazione di ulteriori ingorghi, visto che in molti saranno costretti a fare ricorso all'utilizzo della propria auto privata o comunque a prendere bus sostitutivi per gli spostamenti quotidiani. Peccato che il governo e in particolare il ministero dei Trasporti non abbia accolto la richiesta della Regione Liguria di contribuire alle quote dei pedaggi autostradali per venire incontro ai pendolari del Ponente che in questi anni sono stati colpiti da grandi situazioni di disagio: per esempio nel 2014 a seguito della frana di Andora quando per mesi la ferrovia è rimasta interrotta e la Liguria di fatto tagliata a metà. Ancora una volta, un'occasione persa da parte del governo per dimostrare un pizzico di sensibilità e vicinanza al territorio e ai cittadini".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium