ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Curiosità

Curiosità | 23 aprile 2016, 14:30

Val Bormida: i francesi visitano i luoghi napoleonici a 220 anni dalle battaglie

Domenica 24 aprile arriverà in Val Bormida un pullman con una quarantina di francesi e svizzeri appassionati e studiosi

Val Bormida: i francesi visitano i luoghi napoleonici a 220 anni dalle battaglie

Domenica 24 aprile arriverà in Val Bormida un pullman con una quarantina di francesi e svizzeri appassionati e studiosi di storia napoleonica, per visitare i luoghi della Campagna d’Italia del 1796.

Per iniziativa di Simon Doillon di Epinel, accompagnati dal prof. Thierry Choffat, dell’Università di Nancy e presidente dell’associazione dei “Vosgi napoleonici”, i visitatori percorreranno un tour di otto giorni che, partito da Tolone, toccherà i luoghi delle battaglie napoleoniche da Montenotte ad Arcole.

Inizieranno dalla piccola località di Montenotte, dove l’esercito napoleonico ha registrato la prima e importantissima vittoria, fondamentale per la conquista dell’Italia e l’ascesa di Buonparte.

Dopo una visita a Cairo M. e al Convento francescano, che proprio dai soldati francesi è stato incendiato, il pranzo al ristorante La Torre e quindi il trasferimento a Cosseria e Millesimo; qui visiteranno il Palazzo comunale - dove fu ospite Buonaparte e poi Pio VII, suo prigioniero - nonché il Museo di stampe napoleoniche, a Villa Scarzella. L’itinerario proseguirà poi in Piemonte, toccando tutte le località interessante dai combattimenti napoleonici, fin a Cherasco, città dell’armistizio. Il tour si dirigerà poi a Lodi e poi nel Veneto, ma giungerà fino a Campoformio, alla Slovenia ed in Austria, sempre per visitare luoghi legati alla vicenda napoleonica.

In Val Bormida i turisti/esperti napoleonici, dove già erano venuti una decina di anni or sono, resteranno un giorno, l’ottava parte del loro attuale viaggio. L’auspicio è che possano trovare adeguata accoglienza e piena soddisfazione, in modo da poter ben parlare dei nostri paesi e farsi indirettamente “ambasciatori turistici” della Val Bormida, che spesso (a parole) afferma di voler giocare la carta del turismo. E ne avrebbe pur titolo.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium