ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Val Bormida

Val Bormida | 28 aprile 2016, 08:00

Cairo Montenotte, presentato a Palazzo di Città il progetto “Casearia Valbormida”

Il progetto si pone l'obiettivo di riunire i piccoli e micro produttori di formaggio.

Cairo Montenotte, presentato a Palazzo di Città il progetto “Casearia Valbormida”

 

E’ stato presentato nella serata di ieri presso la Sala De Mari del “Palazzo di Città” a Cairo Montenotte, il progetto finalizzato a riunire i piccoli e micro produttori di formaggio “Casearia Valbormida”.

L’iniziativa che vedrà un grande evento di lancio nell’ultimo fine settimana di maggio in piazza della Vittoria a Cairo Montenotte ( 26 – 27 e 28 maggio), è stato presentato dall’amministrazione comunale di Cairo assieme alla condotta Slow Food Alta Val Bormida e all’Associazione Produttori Valli Bormida e Giovo "Terre di Bormia".

Il progetto sancito da un protocollo d’intesa firmato dagli enti qui sopra indicati, si pone l’obiettivo di creare condizioni favorevoli per diffondere una piccola produzione diversificata su vasta scala, senza inquinarne l’alta qualità, creando invece un valore aggiunto alla produzione locale e invogliando i piccoli produttori a creare una nuova attività attraverso la una maggiore strutturazione della stessa attività di produzione. Il tutto attraverso la salvaguardia della biodiversità, partendo naturalmente dal formaggio.

Un disegno alquanto ambizioso che può trovare terreno fertile in Val Bormida, una terra tradizionalmente ricca di piccole aziende caesarie e laboratori di affinazione.

 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium