ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 01 luglio 2016, 15:00

Capitaneria di porto di Savona, in congedo dopo quasi 40 anni di servizio il luogotenente Lino Ferrieri

Conosciuto, stimato e molto apprezzato, anche fuori dal contesto del Comando, non solo per l’incarico di visibilità svolto, ma per la classe, lo spirito e l’elevata professionalità con cui lo ha interpretato relazionandosi con l’esterno

Capitaneria di porto di Savona, in congedo dopo quasi 40 anni di servizio il luogotenente Lino Ferrieri

In congedo a 56 anni, dopo quasi 40 anni di servizio, il Luogotenente Lino Ferrieri della Capitaneria di porto di Savona. Sono 17 i Comandanti che il luogotenente Lino Ferrieri, decano dei militari in servizio alla Capitaneria, ha visto avvicendarsi nei suoi 37 anni di permanenza a Savona, e circa 2.000 i colleghi di ogni grado parimenti transitati dalla città della Torretta.

Lungo e fruttuoso il suo pregevole e continuativo operato nella nostra città portuale. Ferrieri, arruolatosi alla Scuola Sottufficiali di La Maddalena nel Settembre 1978, è stato infatti assegnato a Savona il 9 Giugno 1979.

Cresciuto svolgendo una importantissima “gavetta”, imbarcato dapprima sulla mitica motovedetta CP236 (quella che nel 1972 aveva messo in salvo i marittimi naufragati a Genova con la London Valour), e poi Comandante delle Delegazioni di Spiaggia di Spotorno e di Noli, è stato Capo Sezione Affari Generali del Comando di Savona, svolgendo dunque il delicato e prestigioso incarico di Assistente del Comandante del porto.

Conosciuto, stimato e molto apprezzato, anche fuori dal contesto del Comando, non solo per l’incarico di visibilità svolto, ma per la classe, lo spirito e l’elevata professionalità con cui lo ha interpretato relazionandosi con l’esterno.

Ferrieri è stato un grande punto di riferimento per la Capitaneria, che lo perde proprio malgrado per congedo; festa con cerimonia locale a Savona, svoltasi per salutarlo il 28 sera nello splendido terrazzo del Comando, con il coinvolgimento pure di esterni e degli ex colleghi fra cui i Comandanti Frisone, Pescatori e Bonelli; emozionante la cerimonia privata di saluto svoltasi prima a Genova, dove l’Ammiraglio Comandante regionale Pettorino ha donato al collega il crest ed un libro.

Il Comandante del Porto Vincenzo Vitale, grato per l’incommensurabile contributo dato da Ferrieri con grande lealtà all’istituzione ed ai 17 Comandanti, ne sintetizza per tutti tale sentimento, augurandogli ogni bene futuro, cui ci uniamo noi della redazione.

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium