ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Savona

Savona | 22 luglio 2016, 17:00

Turismo: altro che Pokémon, la realtà è già un tesoro

Turismo: altro che Pokémon, la realtà è già un tesoro

La presenza di una donna savonese nell'Enit è motivo di speranza e incoraggiamento, sia perché Roberta Milano conosce bene il territorio ligure sia perché è diventata la "digital strategist" di un carrozzone che ha bisogno di energie nuove. Una macchina politicizzata e mangiasoldi che, a suon di repulisti, qualche illuminato cerca di mettere in sesto. Con fatica. Archiviati i fallimenti clamorosi, dal sito Italia.it al buco milionario della controllata Promuovi Italia, l'Agenzia Nazionale del Turismo è alla prova del nove: deve dimostrare di servire a qualcosa.  

Il rischio è che l'ente si chiuda in un nuovo egocentrismo socialmediatico, illudendosi che la piazza virtuale o la blogosfera debbano per forza dominare i canali di divulgazione. Per questo la nuova responsabile della direzione "digitale" è chiamata sì a potenziare l'ecosistema della promozione web, ma anche a vigilare affinché non ci sia un profluvio di denari senza ritorno, disperso tra gli intermediari, i big player dell'online e i cyber-esaltati. Un compito non semplice. Le risposte poi andranno date a chi lavora, maniche rimboccate, nelle imprese, persone che non fanno i conti soltanto con gli Insights o le metriche narcisistiche dei like.  

Accantonando i discorsi sui massimi sistemi, in attesa di verificare i risultati, un video dell'Unione Provinciale Albergatori Savona (pensato per distribuire e commercializzare offerte di soggiorno sui mercati esteri) oggi è capace di riportarci all'ottimismo. In due minuti condensa una parte della bellezza e attrattività della Riviera, a ricordarci che il tesoro è sempre lì e noi non dobbiamo fare altro che proteggerlo. E parlarne. L'Enit, piuttosto, affianchi gli albergatori nelle piccole iniziative e cominci ad elaborare "strategie" per le necessità più elementari: a partire dalla rete degli Uffici Turistici, prima avvilita e poi spappolata. Altro che Pokémon Go... prima di pensare alla realtà aumentata, qui bisogna aumentare la realtà. 

 

Felix Lammardo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium