ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 23 luglio 2016, 16:13

Incendi, Battistini "Plauso ai volontari, ma Toti faccia di più per le associazioni"

Pronta un'interrogazione del MoVimento 5 Stelle sul tema in Regione Liguria

Incendi, Battistini "Plauso ai volontari, ma Toti faccia di più per le associazioni"

Quando il volontariato diventa la vera forza in campo per la prevenzione e l'intervento sugli incendi boschivi, oltre ai complimenti e alle pacche sulle spalle, di cui spesso, purtroppo, le istituzioni sono avare, ci vorrebbero incentivazioni e aiuti economici concreti per le associazioni.

Attualmente sul suolo ligure il comparto antincendio boschivo è organizzato con una centrale operativa, attiva h 24, con la presenza del Corpo Forestale dello Stato, che assolve ai compiti di coordinamento e spegnimento con l'uso di mezzi aerei, e una forza consistente di volontari che operano, coordinati sulle quattro province, direttamente e costantemente su tutto il territorio regionale.

Una forza di oltre 2000 donne e uomini, se parliamo esclusivamente di antincendio boschivo, adeguatamente formati, che sottraggono tempo alla loro famiglia, al loro lavoro e al loro tempo libero non per un compenso remunerativo ma esclusivamente per tutelare il nostro patrimonio naturale e la bellezza del nostro territorio.

Un grazie, dunque, come MoVimento Cinque Stelle, a questo immenso esercito benefico è doveroso. Ma, lo ripetiamo, insufficiente. A breve presenteremo un'interrogazione in Regione per conoscere se si intende dar seguito alle politiche di aiuto economico alle associazioni, costituite sostanzialmente dai buoni benzina, oggi scomparsi, e necessari per alimentare i mezzi di prevenzione e intervento.

Vogliamo, inoltre, sapere se si intende costituire un'unica regia politica sotto la quale incardinare la Protezione Civile e l'Antincendio boschivo e, per concludere, quali strategie si intendono mettere in campo quando e se, con rammarico estremo, il Corpo Forestale dello Stato cesserà la sua attività e la sua opera di coordinamento delle operazioni di spegnimento boschivo.

Abbiamo bisogno di preservare e dare forza a questo tesoro che attualmente ci vede come una eccellenza a livello nazionale!

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium