ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 20 settembre 2016, 11:30

A Ceriale “Leggevamo 4 libri al bar”

L’evento è diffuso in tutta l’Italia, ma la realtà cerialese è oggi la più longeva a livello nazionale. Ospite speciale il giornalista e scrittore Bruno Contigiani, ideatore della manifestazione

A Ceriale “Leggevamo 4 libri al bar”

Si terrà mercoledì 21 settembre 2016 alle ore 21.00 al Bar Bacicin di Ceriale in Lungomare Diaz, 53, la nona edizione di “Leggevamo 4 libri al bar” manifestazione ludico/culturale che si svolge ogni anno a livello nazionale in tutti i bar d’Italia che aderiscono all’evento nell’ultima decina di giorni di Settembre.

La serata, libera per chiunque voglia parteciparvi, consiste nel presentarsi al bar con un libro particolarmente amato e leggerne un brano ad alta voce a tutti i presenti.

L’evento ideato e creato a livello nazionale dall’Associazione Nazionale Onlus “L’arte di vivere con lentezza” è organizzato a Ceriale dall’Associazione Culturale cerialese “Il Tempo Ritrovato” nella persona del Presidente, lo scrittore Maurizio Pupi Bracali, e dal bar Bacicin di Ceriale, con il Patrocinio di “L’arte di vivere con lentezza”. La serata sarà condotta - come altre volte - dall’attore, regista e presentatore Mario Mesiano.

La realtà cerialese di “leggevamo 4 libri al bar” con le sue nove edizioni (cioè tutte quelle da quando è nata la manifestazione a livello nazionale) è la più attiva, duratura e consolidata di tutto il nord Italia, tanto da essere citata da riviste, giornali, e nei siti e nei blog riguardanti lo spirito del “Vivere con lentezza” e per questo motivo questa nona edizione di Ceriale avrà come straordinario ospite d’onore il giornalista e scrittore Bruno Contigiani, fondatore di “L’arte di vivere con lentezza” e ideatore di “leggevamo 4 libri al bar” a livello nazionale, che ha assicurato agli organizzatori la sua presenza.

Bruno Contigiani (nella foto insieme a Pupi Bracali durante una delle passate edizioni a Ceriale), laureato alla Bocconi, è scrittore, giornalista e attivista impegnato nel sociale come volontario e realizzatore di progetti per i bambini indiani nella città di Jaipur oltre che in Italia come volontario culturale nelle carceri e non solo. Oltre al suo libro più famoso “Vivere con lentezza: piccole azioni per grandi cambiamenti”, ha pubblicato diversi libri per Dalai e Rizzoli, ha scritto su La Stampa e Il Sole 24ore, è docente universitario di comunicazione, è stato direttore di Radio Milano Libera e ha collaborato con Radio Popolare. Attualmente scrive su diversi giornali e ha una rubrica fissa su “Il fatto quotidiano” e sul mensile Linus. E’ il fondatore dell’Associazione Nazionale Onlus “L’arte di vivere con lentezza” della quale è Presidente ideando la “Giornata Mondiale della Lentezza” (9 maggio di ogni anno), i Dieci Comandalenti, i 4 libri al bar, le passeggiate lente in città e in campagna, e molte altre cose nello spirito del vivere una vita diminuendo il normale stress quotidiano e più a misura d’uomo.

“Leggevamo 4 libri al bar” nasce come gioco culturale per esprimere il proprio pensiero anche con le parole degli altri, per condividere i propri gusti letterari, per fare sorridere e per fare commuovere, per divertire e fare riflettere, per socializzare e per riscoprire il senso della collettività, per dimostrare il nostro amore per i libri, per unire insieme cultura, divertimento e partecipazione.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium