ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 09 novembre 2016, 15:47

Caso Taggiasca-Giuggiolina, De Ferrari (M5S): “No a riconoscimento restrittivo del Dop"

Marco De Ferrari: “No al riconoscimento restrittivo e forzoso del Dop che taglierebbe le gambe a circa l’80 per cento degli olivicoltori locali”.

Caso Taggiasca-Giuggiolina, De Ferrari (M5S): “No a riconoscimento restrittivo del Dop"

Marco De Ferrari, portavoce del MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria, dice “No al riconoscimento restrittivo e forzoso del Dop"nel giorno dell’incontro pubblico del Comitato SalvaTaggiasca alla Camera di Commercio di Imperia.

“La tutela del prodotto può e deve coesistere con quella dei produttori – osserva De Ferrari – Ben venga la tutela dell’oliva taggiasca, ma va fatto con un percorso condiviso con tutti i soggetti interessati e non eccessivamente restrittivo nei confronti degli agricoltori, anche biologici, che si ritroverebbero costretti dall’oggi al domani a cambiare il nome delle proprie cultivar da taggiasca a giuggiolina”.

Fino a oggi il comitato ha già raccolto oltre 500 firme, ed è un numero in costante aumento. “Regione e Ministero delle Politiche Agricole diano risposte immediate agli olivicoltori locali – prosegue il portavoce M5S – garantendo la coesione sul territorio e assicurando un vero percorso partecipato in grado di tutelare tutti i nostri piccoli produttori, che rappresentano un'eccellenza locale e il cuore dell’agricoltura ligure”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium