ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Curiosità

Curiosità | 20 novembre 2016, 17:00

Luciana Scarone un'artista dei presepi in tutto il Nord Italia

L'artista ha curato l'allestimento di presepi alla fiera Idea Neve a Genova, al Museo dei presepi pressi il Santuario di Acquasanta, a Ceriale, Loano, Valleggia, Borgio Verezzi, Ronco Scrivia, a Voltaggio presso la pinacoteca dei Frati Cappuccini e tante altre località.

Luciana Scarone un'artista dei presepi in tutto il Nord Italia

Luciana Scarone un'artista dei presepi in tutto il Nord Italia.

Si racconta Luciana "Dal 1992 al 1994 prendo parte alla mostra itinerante di presepi "Treno Presepe”, organizzata dalle Ferrovie dello Stato in tour per il Nord Italia, dove espongo le mie opere e collaboro all'allestimento e preparazione delle scenografie. Da quell'esperienza e dall'incontro con alcune personalità di spicco in questo ambito, nasce e cresce la mia passione che mi porta a realizzare presepi per varie mostre, e partecipare ad importanti eventi, quali la rassegna internazionale del presepio nell'arte e nella tradizione all'Arena di Verona, la mostra internazionale d'arte presepiale di Giffoni in rappresentanza del presepe ligure, l'allestimento di presepi alla fiera Idea Neve a Genova, al Museo dei presepi pressi il Santuario di Acquasanta, a Ceriale, Loano, Valleggia, Borgio Verezzi, Ronco Scrivia, a Voltaggio presso la pinacoteca dei Frati Cappuccini e tante altre località.

Negli ultimi anni, assieme ad un caro amico e collega Emilio Burri, partecipo all'allestimento di grandi presepi presso il Museo dei Beni Culturali dei Cappuccini a Genova. Le nostre opere sono frutto di una grande passione per la costruzione di paesaggi e scenografie,  contengono case e oggetti realizzati da Burri in legno, cartoncino e materiale leggero.

Le opere sono da me decorate con colori acrilici o terre e con l'utilizzo di  materiali poveri come la sabbia ed il gesso, adatti a dare realismo agli elementi di ambientazione (muri, case, ponti, tetti, ..).

La realizzazione di questi presepi è un lavoro che richiede mesi, per progettare e realizzare le ambientazioni e l'illuminazione, scegliere le statue più adatte (che derivano spesso da collezioni private) e la loro posa, al fine di ottenere un effetto di immersione dello spettatore nelle scene del passato, nei vecchi mestieri e nei vecchi borghi.

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium