ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 27 febbraio 2017, 15:30

Personale di Gianni Pascoli al Circolo degli Artisti di Albissola Marina

Dal 4 al 19 marzo; la mostra sarà visitabile dalle 16 alle 19

Personale di Gianni Pascoli al Circolo degli Artisti di Albissola Marina

Annuncia il Circolo degli Artisti di Pozzo Garitta, 32 ad Albissola Marina: "Siamo lieti del ritorno nei nostri spazi di Gianni Pascoli, questo importante artista che negli ultimi decenni ha caratterizzato, rappresentato e rinvigorito la storia del nostro territorio.

Proponiamo alcuni interventi critici perché, chi ci segue da lontano, possa meglio conoscerlo. Sarà da noi da sabato 4 marzo (vernissage alle 17) fino a domenica 19 marzo 2017 con orario dalle 16 alle 19, lunedì chiuso".

Così la critica:

"Quando delinea un volto o accende uno sguardo, più che a ritrarre una persona, Pascoli tende a definirne l’anima e sulla via dell’annotazione psicologica conducono anche le sue nature morte: oggetti consunti dall’uso delle generazioni, ombrelli abbandonati nell’ombra, fiori secchi, violini. Composizioni silenziose, apparentemente casuali, ma sempre venate di un simbolismo inquieto, sottilmente allusivo alla presenza-assenza dell’uomo. Ad analoghe emozioni sentimentali rinviano, a ben guardare, anche i paesaggi…"

Silvio Riolfo Marengo

"Pascoli è un artista che ha elaborato il suo linguaggio in solitaria meditazione. appartato nel suo atelier da dove di tanto in tanto è sortito per ordinare alcune mostre personali... al fine di dialogare con il pubblico colto. di misurare le reazioni e cogliere motivati giudizi. Un artista dunque del tutto estraneo ai clamori pubblicitari e alle lusinghe mondane e, per contro, sempre rivolto a cercare nella propria interiorità le ragioni del suo operare....."

Carlo Munari

"Gianni Pascoli, savonese di nascita ma cairese d'adozione, artista che ormai da decenni è presente in Italia ed all'estero con il suo talento, la sua eleganza nelle forme e nella tavolozza.
Ha iniziato dall'infanzia ad appassionarsi all'arte sotto la guida del pittore friulano Domenico Bortoluzzi. Ha sempre coltivato questa passione. Ha frequentato quindi l'Istituto d'Arte di Acqui Terme, ed ha perfezionato la sua preparazione artistica studiando all'Accademia di Firenze, sotto la guida di Primo Conti, e terminando gli studi in quella di Brera nel 1974 ove ha avuto come maestri Ilario Rossi e Pompeo Borra..." 
Silvia Bottaro

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium