ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 26 aprile 2017, 19:15

Alassio, abbattuti 5 Pini nel parco San Rocco. Il Wwf attacca: "Zona tutelata da vincolo paesaggistico"

"Abbiamo quindi richiesto all'Amministrazione Comunale copia dei relativi Atti Amministrativi, per sottoporli a verifiche interne, prima di procedere con le segnalazioni agli Enti per gli adempimenti di competenza"

Alassio, abbattuti 5 Pini nel parco San Rocco. Il Wwf attacca: "Zona tutelata da vincolo paesaggistico"

"Come esponenti del WWF Savona abbiamo avuti due incontri con l'Amministrazione Comunale, invitando i Responsabili a desistere dal progetto di "abbattimento di massa" di questi 5 Pini, cosi' importanti per dare Ombra, Refrigerio, Ossigeno e Bellezza all'Area Giochi del Parco". Lo dicono Stefano GattiDelegato alla Tutela del Patrimonio Arboreo e Anna FediPresidente WWF Savona. 

"Il motivo addotto per gli abbattimenti era la riscontrata presenza nel terreno intorno agli alberi di un spora di un fungo (Armillaria Spp) che "avrebbe potuto" indebolirne le radici... A nostro avviso, abbattere 5 esemplari di Alberi di Alto Fusto, in zona oltretutto sottoposta a Tutela Paesaggistica, basandosi solo su una "ipotesi" non e' "corretto"".

"Quando ci fossero dubbi sulla "tenuta" dell'apparato radicale, come in questo caso, si puo' procedere con una piu' approfondita Analisi Strumentale come, ad esempio, una "Prova di Trazione" che attesta l'ancoraggio e la stabilita' degli alberi in questione. Purtroppo, con Ordinanza Sindacale, l'Amministrazione ha comunque deciso di procedere all'abbattimento di tutti e 5 i Pini, ad inizio Aprile".

"Il WWF Savona dissente totalmente dalla decisione presa dal Comune, senza del resto aver prodotto contestualmente alla Sovrintendenza un Piano di Ripristino della zona interessata - concludono - Abbiamo quindi richiesto all'Amministrazione Comunale copia dei relativi Atti Amministrativi, per sottoporli a verifiche interne, prima di procedere con le segnalazioni agli Enti per gli adempimenti di competenza". 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium