ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 16 maggio 2017, 12:54

Albenga, i ragazzi del "Giancardi" per il secondo anno consecutivo in finale nel contest "Piazza Affari Tedesco" con i fiori eduli

Il sindaco Cangiano: "Questo progetto servirà per portare avanti l'intento di far conoscere Albenga e le sue eccellenze"

Albenga, i ragazzi del "Giancardi" per il secondo anno consecutivo in finale nel contest "Piazza Affari Tedesco" con i fiori eduli

Si è svolta nella sala consiliare del Comune di Albenga, alla presenza del sindaco Giorgio Cangiano, degli assessori Alberto Passino e Simona Vespo,la consigliera Emanuela Picasso, del presidente della Fondazione Oddi Alessandro Colonna e dei rappresentanti del settore agroalimentare, confcommercio e fereralbergatori la conferenza stampa di presentazione del progetto di comunicazione elaborato dagli studenti alassini finalizzato alla promozione di un' eccellenza della piana albenganese sul mercato tedesco. 

Un concept ideato dagli studenti in sinergia con i vertici dell'azienda RZERO Group, il videomaker Kukò e lo studio grafico Garofalo; partendo dall'evento organizzato per l'VIII edizione del Memorial B. Marchiano con il food designer  Mauro Olivieri sui menu di San Valentino a base di  fiori eduli, il progetto ha preso forma e contenuti grazie al concorso "Piazza Affari Tedesco" in un manifesto ed in uno spot pubblicitario che hanno conquistato la finale nazionale della gara. 

Il concorso sviluppato dal Goethe-Institut Italien in partnership con il Ministero per l'Istruzione, Formazione e Ricerca tedesco (BMBF), il Ministero italiano per l'Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), il GOVET, l'Istituto Centrale per la Cooperazione e la Formazione professionale internazionale presso l'Istituto Federale per la Formazione Professionale tedesco (BIBB) vedrà per il secondo anno consecutivo la scuola diretta da Simonetta Barile conquistare la finale di Roma, il prossimo 19 maggio, insieme agli istituti V. Bachelet di Ferrara e P.V.Marone di Meta (NA).

I ragazzi del "Giancardi", coordinati dai docenti Barbara Mazzolli, Monica Barbera e dal responsabile del Centro Studi Franco Laureri, grazie alla partnership con l'azienda agricola RZERO Group di Albenga, leader nella produzione di fiori eduli ed aromatiche bio, hanno primeggiato su una quarantina di istituti associati ad aziende del calibro di Scavolini, Olio Dante, Allianz, Giovanni Rana, Müller, Calzedonia, Berlucchi e Würth per citare le più conosciute. 

"Il concorso - come sottolinea la dirigente scolastica Simonetta Barile - ha consentito agli alunni non solo di sperimentare lo spirito autentico della simulazione d'impresa, ma di capitalizzare attraverso una didattica per competenze le diverse abilità e conoscenze maturate nel corso del percorso scolastico".

Il successo della competizione sta proprio nella sua filosofia: creare un collegamento tra scuola e mondo del lavoro, per favorire lo spirito creativo degli studenti e agevolare il loro orientamento professionale, offrendo un contributo significativo sia nell'ambito della collaborazione italo-tedesca, sia nell'attuazione della Riforma "La Buona Scuola" e dell'Alternanza Scuola-Lavoro.

Afferma il sindaco Cangiano: "E' arrivato il momento per Albenga di fare il salto di qualità a livello turistico. Questo progetto servirà per portare avanti l'intento di far conoscere Albenga e le sue eccellenze. È importante accantonare polemiche ma continuare a lavorare insieme per il bene della città".

L'assessore del Comune di Albenga Alberto Passino:

Responsabile del Centro Studi Franco Laureri: 

Presidente Associazione Albergatori Albenga Alessandra Segre Zunino: 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium