ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 21 luglio 2017, 18:39

Villa Zanelli, la Regione impegna 5 milioni di euro per il suo recupero

Assessore Scajola, “Anticiperemo i finanziamenti statali per consentire un immediato avvio del progetto”

Villa Zanelli, la Regione impegna 5 milioni di euro per il suo recupero

Approvato oggi dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore all’Urbanistica Marco Scajola lo schema di convenzione tra Regione Liguria e Comune di Savona per la riqualificazione dell’area waterfront che prevede l’intervento di recupero e valorizzazione di Villa Zanelli grazie all’impegno della Giunta di 5 milioni di euro sul Fondo Strategico regionale.

Dopo la presentazione, a maggio, del piano di recupero da parte della Regione attraverso Ire, la società ingegneristica in house di Regione Liguria per le Infrastrutture, ecco il via libera della Giunta alla convenzione “l’accordo approvato oggi rappresenta un passo molto importante – spiega l’assessore Scajola - nell’ambito della strategia di rilancio della città di Savona e in particolare dell’area del waterfront. In attesa della conferma del finanziamento statale proveniente dal bando per il recupero delle periferie urbane per un totale di 18 milioni di euro, abbiamo deciso di stanziare 5 milioni a valere sul Fondo Strategico per anticipare le risorse e consentire l’immediato avvio del progetto di recupero di Villa Zanelli”.

Nella convenzione si definiscono le modalità di progressiva erogazione del finanziamento regionale affinché il Comune di Savona possa tempestivamente dar corso all’affidamento delle attività programmate. Le risorse saranno messe a disposizione di Arte Genova, proprietaria dell’immobile e soggetto attuatore dell’intervento. Il progetto è redatto da Ire su incarico di Arte Genova. “L’intervento di recupero – continua Scajola - prevede il restauro delle facciate e degli ambienti interni e nuove destinazioni d’uso degli ambienti della villa, oltre al recupero del parco storico. Accanto al museo, che sarà ospitato al piano terra dell’edificio, è prevista la realizzazione di un albergo con sette camere e servizi annessi, situati al primo e al secondo piano, e un ristorante panoramico sul tetto. Il cronoprogramma dell’intervento prevede che la progettazione esecutiva sia approvata entro febbraio 2018 mentre la conclusione dei lavori è prevista per il mese di agosto 2020. Con questo atto – conclude Scajola –  abbiamo rispettato i tempi e soprattutto la promessa di recuperare in tempi rapidi Villa Zanelli, un vero e proprio gioiello Liberty della nostra Riviera e di tutto il Mediterraneo”.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium