ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 14 settembre 2017, 10:45

A Pietra torna a far paura il torrente Maremola?

Le critiche della Lista Civica dei Pietresi: "Lavori in ritardo e si continuano a trascurare le arginature"

A Pietra torna a far paura il torrente Maremola?

Sono diversi i cittadini pietresi che osservano in questi giorni, dopo la paura di sabato, le rive del torrente Maremola e qualcuno azzarda qualche perplessità: “Troppi detriti sono stati accumulati ai bordi degli argini. Se dovesse venire una piena particolarmente forte, trascinerebbe nuovamente tutto con sé e questo materiale rischierebbe di andare a fare da tappo sulla foce, con conseguenze inimmaginabili”.

Mario Carrara, capogruppo della Lista Civica dei Pietresi, sottolinea alcuni aspetti che non lo convincono: “So che quest’anno l’amministrazione ha stanziato delle somme per la pulizia degli alvei anche se francamente, dal Comune che può ‘vantare’ (volendo usare un verbo simile in questo caso) la TASI e l’IMU più alte di tutta la provincia, mi sarei aspettato in cambio qualcosa di meglio in termini di opere pubbliche”.

Prosegue Carrara: “La mia critica è duplice. Il primo aspetto è legato alle tempistiche. Abbiamo già avuto una allerta meteo arancione, con un’allerta rossa che iniziava a pochi chilometri di distanza da noi, lo scorso fine settimana. In quel caso solo il Libeccio che ha spostato le nubi a scaricare la loro forza altrove ci ha salvati, altrimenti avremmo fatto la fine di Livorno. E ancora non si era fatto nulla in tal senso. Ci si inizia a muovere adesso, ma è tardi, bisogna arrivare alla stagione delle piogge preparati. Il secondo aspetto critico è che si continua a non alzare gli argini là dove i corsi d’acqua sono già stati soggetti a tracimazione, segno che le esperienze vissute non hanno insegnato nulla. In particolare mi riferisco al punto di confluenza tra Maremola e Scarincio, il più bisognoso di interventi sull’arginatura”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium