ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 07 novembre 2017, 17:54

Mercitalia firma pre accordo con Bombardier uno spiraglio per il sito di Vado Ligure

FIOM CGIL: "A questo punto è fondamentale che l’azienda proceda a chiudere nel più breve tempo possibile l’accordo con Hitachi per la produzione di carrozze di testa dei treni a potenza distribuiti ad alta densità destinati al trasporto regionale passeggeri"

Mercitalia firma pre accordo con Bombardier uno spiraglio per il sito di Vado Ligure

Mercitalia Rail e TX Logistic (società del Polo Mercitalia) hanno annunciato che, al termine di un confronto molto serrato con i principali costruttori internazionali del settore ferroviario, Bombardier Transportation è stata individuato come il soggetto a cui affidare la produzione dei 125 nuovi locomotori elettrici TRAXX di ultima generazione destinati al trasporto merci in Italia ed in Europa. Tale pre accordo dovrà essere formalizzato nel giro di poche settimane con un accordo formale.

Una volta formalizzato questo rappresenterebbe, dopo mesi di grande incertezza, un primo importantissimo passo, assolutamente necessario al fine di scongiurare, come più volte le Organizzazioni Sindacali e la RSU hanno sottolineato, la chiusura dello storico sito produttivo di Vado Ligure.

Affermano dalla FIOM CGIL: "A questo punto è fondamentale che l’azienda proceda a chiudere nel più breve tempo possibile l’accordo con Hitachi per la produzione di carrozze di testa dei treni a potenza distribuiti ad alta densità destinati al trasporto regionale passeggeri. Attraverso un nuovo accordo di cassa integrazione guadagni straordinari, che dovrà essere sottoscritta prima della fine di novembre, si potrà in questo modo arrivare alla metà del 2018 quando inizierà il processo produttivo vero e proprio. Il momento di piena occupazione dovrebbe arrivare alla fine del 2018."

Continuano: "Riteniamo che tale notizia, assolutamente positiva, debba rappresentare solamente l’inizio di un percorso che dovrà portare a Vado Ligure una serie di attività in grado di rilanciare il sito. In questo momento infatti nel settore ferroviario si stanno facendo avanti importanti opportunità che, se colte, potranno portare a Vado Ligure quei carichi di lavoro che i lavoratori, dopo mesi di apprensione e di sacrifici, stanno aspettando. Per raggiungere tale obiettivo è indispensabile il coinvolgimento di tutti i soggetti istituzionali (Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Liguria, Provincia di Savona e Comune di Vado Ligure) che stanno seguendo la vertenza da quando, nel luglio dello scorso anno, il Gruppo ha aperto unilateralmente la procedura di licenziamento collettivo."

Concludono dalla FIOM CGIL: "Come Organizzazioni Sindacali siamo stati e continueremo ad essere parte attiva portando il nostro contributo finalizzato al superamento di questa difficile fase. Al tempo stesso, ribadiamo ancora una volta come l’unico esito soddisfacente di questa vertenza è rappresentato dal rilancio del sito e dal definitivo accantonamento di qualsiasi piano aziendale che dovesse prevedere licenziamenti".

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium