ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 16 novembre 2017, 15:45

L'ANPI di Savona: "Non ci lasciamo intimidire da Forza Nuova"

Incontro-dibattito tra associazioni e organizzazioni savonesi antifasciste

L'ANPI di Savona: "Non ci lasciamo intimidire da Forza Nuova"

Annuncia il Comitato Provinciale ANPI di Savona, Città Medaglia d'Oro al Valore Militare per la Resistenza: "Nella giornata di ieri (Mercoledì 15 novembre) si è svolta la riunione delle associazioni, organizzazioni e movimenti savonesi che ispirano la loro iniziativa ai valori dell’antifascismo.

L’incontro aveva l’obiettivo, ampiamente raggiunto, di rispondere all’azione intimidatoria messa in atto, nella notte fra il 10 e l’11 scorsi, contro l’ANPI e la Comunità Islamica da parte dei fascisti di Forza Nuova.

Alla riunione, oltre al Comitato provinciale Antifascista (composto da: ANPI, ACLI, ANED, ARCI, CGIL, CISL, UIL, AssoPertini, AssoFischia il Vento, Emergency, FIVL, ISREC, Libera, UDI) promotore dell’incontro, erano inoltre attivamente presenti: Coordinamento Antifascista, M5S, MDP, MigrAzione SV, PCI, PD, PRC, SI.

Il dibattito è stato ampio e articolato, assolutamente non formale, e dal confronto è emersa la consapevolezza che l’azione intimidatoria e violenta, disinformativa e ingannevole, negativamente revisionista della storia del secolo appena trascorso messa in atto dal vecchio e nuovo fascismo – fautore anche del razzismo seminatore di odio verso altri esseri umani – debba essere contrastata con decisione e continuità - dall’antifascismo - sul terreno politico e culturale.

Se il primo appuntamento sarà quello del presidio antifascista e antirazzista organizzato per venerdì 17 novembre dalle ore 17 alle 18,15 in piazza Mameli ai piedi del Monumento ai Caduti altri ne seguiranno a breve e saranno tempestivamente comunicati alla popolazione".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium