ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Savona

Savona | 10 dicembre 2017, 14:20

Maltempo, allerta arancione sul Savonese, gialla in Val Bormida, scuole chiuse a Savona

Aggiornamento: causa ghiaccio è stata disposta la chiusura della Sp 582. Allerta arancione da domani dalle 9.00 alle 23.59, previste piogge intense e mareggiate con onde alte fino a 5 metri. La lista delle scuole chiuse.

Maltempo, allerta arancione sul Savonese, gialla in Val Bormida, scuole chiuse a Savona

AGGIORNAMENTO ORE 23.45. Il sindaco di Calizzano Pierangelo Olivieri: "Ho appena verificato personalmente la criticità delle strade del Nostro Territorio, sia Comunali che Provinciali, nonostante lo spargimento del sale. Mezzi e uomini sono operativi, ma la situazione climatica assolutamente eccezionale impone massima prudenza, limitiamo gli spostamenti per quanto possibile"

AGGIORNAMENTO ORE 23.20: causa ghiaccio è stata disposta la chiusura della Sp 582 (Albenga/Zuccarello/Garessio). 

AGGIORNAMENTO 21.30: dopo la decisione dell'Arpal di passare da giallo a arancione l'allerta a nel ponente savonese, i sindaci di Borghetto, Cisano, Loano, Boissano, Toirano, Albenga, Villanova, Alassio, Andora e Laigueglia hanno deciso, dopo Savona, di chiudere anche loro le scuole.

L'Arpal, in collaborazione con Protezione Civile e Regione Liguria ha emanato l'allerta arancione da domani, 11 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 23.59 nella zona di tipo A sui bacini marittimi da Ventimiglia a Noli e nella zona B che interessa il versante marittimo da Capo Noli fino al promontorio di Portofino.

Dalla serata di oggi saranno presenti piogge diffuse su tutta la regione, interessando prima il Levante (zona C, allerta rossa dalle 0.00 alle 23.59) poi tutta la costa savonese. Si prevedono raffiche di libeccio-ostro fino a burrasca o burrasca forte e condizioni meteo marine molto proibitive. Possibilità di intense mareggiate con onde alte fino a 5 metri.

Allerta gialla in Val Bormida (zona D) dalle ore 12.00 alle 23.00, sempre grande attenzione verso le piogge e le gelate notturne.

Il Comune di Savona ha emesso con un'ordinanza la sospensione dell'attività didattica di tutte le scuole ed istituti scolastici, sia pubblici che privati, di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido e il campus universitario, ubicati sul territorio comunale di Savona;la sospensione di ogni manifestazione commerciale, sportiva o del tempo libero prevista nel Comune di Savona; l'interdizione totale di tutti i locali ubicati nei complessi scolastici di C.so Mazzini, di Via Crispi e di Via Bove; la chiusura del Cimitero di Zinola, del Santuario e di San Bartolomeo del Bosco, fatta eccezione per l'eventuale accoglimento delle salme, nel rispetto di quanto indicato in narrativa; la parziale chiusura del posteggio di Piazza del Popolo come in premessa, data l'inibizione dell'area mercatale, e la chiusura del posteggio ubicato in Via Piave; l'interdizione dei complessi sportivi pubblici e privati, quali: piscine, palestre e campi sportivi localizzati nel territorio comunale; il divieto di utilizzo di tutti i sottopassi pedonali del territorio comunale;l'attivazione delle squadre di protezione civile convenzionate con il comune. 

Dopo Savona, anche i Comuni di Borghetto, Cisano, Loano (chiusi anche gli impianti sportivi), Boissano, Toirano, Albenga, Villanova, Alassio, Andora e Laigueglia hanno deciso per la chiusura delle scuole.

I comuni di Ceriale, Giustenice, Borgio, Magliolo, Tovo San Giacomo, Pietra, Finale, Spotorno, Bergeggi, Vado Ligure (commenta l'amministrazione comunale vadese: "In caso di pericolo all'ora di uscita i bambini resteranno a scuola. Portare pranzo al sacco. In caso di pericolo verrà inviato un sms per avvisare i genitori di non mettersi in strada")Quiliano, Albissola Marina, Albisola Superiore e Celle Ligure (come annunciato dal sindaco Renato Zunino sarà chiusa la funicolare e la Pineta Bottini e dalle 9 di domani chiuso il traffico nel Centro Storico) hanno confermato l'apertura delle scuole, Varazze deciderà nelle prime ore della mattinata di domani.

Spiega il sindaco Alessandro Bozzano: "Il COC si aprirà alle 8 di mattina e si deciderà in merito alle ulteriori prescrizioni e limitazioni connesse al grado di attenzione di Protezione civile. Le ulteriori limitazioni possono prevedere la chiusura di sottopassaggi di parcheggi di strutture sportive di strade e quanto altro di fruizione della cittadinanza. Aggiornamenti nelle prossime ore". 

Il sindaco di Albisola Superiore Franco Orsi: "Saranno applicate le prescrizioni del nostro piano di protezione civile che prevede, tra l'altro, il divieto di sosta nelle vie sodali rispetto ai torrenti nelle quali sono in corso di posizionamento gli specifici cartelli. Gli eventi meteo dovrebbero intensificarsi nel corso della mattinata ed è previsto vento assai forte al quale è sempre connesso il concreto pericolo di caduta di oggetti e piante. Come di consueto se necessario saranno dati aggiornamenti. La situazione dei rii è piuttosto soddisfacente anche in considerazione dell'assenza nei tratti cittadini del Sansobbia e rio Basco che vuol dire poter contare su una "riserva" di portata e di foglie sui platani ne sono rimaste ben poche e quindi è minore il rischio di intasamento dei tombini". 

Commenta l'amministrazione comunale di Quiliano: "Come previsto dal Piano di Protezione civile le scuole saranno regolarmente aperte e alunni e personale scolastico dovranno portare pranzo al sacco. Si invitano le famiglie a seguire le eventuali ulteriori indicazioni fornite via sms". 

In Val Bormida, soggetta all'allerta gialla, nei comuni di Cairo Montenotte, Cengio e Carcare, le scuole rimarranno aperte.

L'assessore del Comune di Cengio Boris Arturi: "E' previsto il fenomeno del gelicidio. La Protezione civile e' in pre-allerta in caso di necessità. Se dovete recarvi a Cairo Montenotte o a Ceva evitate di passare dalle strade secondarie (strada Pastoni e Giro Grande)".

Scuole aperte anche a Calizzano. Sarà verificata domani mattina l'effettuabilità del servizio scuolabus.  

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium