ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Finalese

Finalese | 21 febbraio 2018, 14:40

La International Mountain Bicycling Association sbarca a Finale per un workshop

Appuntamento il prossimo 10 marzo con un corso teorico sulla manutenzione dei sentieri a uso promiscuo (non solo per la mountain bike)

La International Mountain Bicycling Association sbarca a Finale per un workshop

IMBA Italia è lieta di annunciare che sarà presente in Liguria con una data dei TBW Trail Building Workshop grazie all’ospitalità di RxM – The Ultimate Bike Shop a Finale Ligure il prossimo 10 marzo.

I Trail Building Workshop (TBW) sono dei corsi teorici sulla manutenzione dei sentieri ad uso promiscuo (non solo bici quindi) di una giornata tenuti dallo staff IMBA Italia. Il corso è ideale per gruppi di mountain bikers ed appassionati di sentieri in genere che vogliono apprendere le regole alla base della corretta progettazione, costruzione e manutenzione dei sentieri, regole che provengono direttamente dall’esperienza trentennale di IMBA. Il workshop è adatto anche a chi si avvicina per la prima volta alla tematica della manutenzione dei sentieri e vuole iniziare con le nozioni giuste.

Un TBW offre l’opportunità di imparare cosa vuole dire sentiero sostenibile, come lo si progetta e realizza (il corso prevede solo la parte teorica ma presenterà diversi casi pratici). I corsi TBW sono per IMBA Italia una fucina di volontari appassionati e formati.

Spesso le ASD hanno difficoltà a sensibilizzare e coinvolgere i volontari livello locale. Secondo noi questo è anche dovuto alla frustrazione di lavori eseguiti senza le nozioni giuste che rischiano quindi di venir spazzati via a causa dell’erosione. Un TBW è l’occasione per far capire che un sentiero ben progettato è anche più resistente all’erosione e quindi più duraturo. In sostanza permetterà di avere sentieri più divertenti che richiederanno meno manutenzione. Questo, unito alla forza di più volontari coinvolti, si traduce in più tempo in sella a godersi la mountain bike.

Le conoscenze che si apprenderanno sono legate alle regole base del sentiero sostenibile IMBA che riguardano la tracciatura, come valutare e gestire le pendenze, come progettare un corretto smaltimento delle acque, come fare un sentiero in mezza costa, come gestire le aree acquitrinose; si vedranno inoltre gli attrezzi indispensabili ed alcune nozioni su come lavorare in sicurezza.

L’obiettivo dei TBW è quello di promuovere su tutto il territorio Italiano le tecniche del trail building ed il concetto di sentieri sostenibili all’interno di un corso a costo ridotto per i partecipanti.

Ecco le risposte ad alcune tra le domande più frequenti:

• A chi è rivolto il workshop? Devo avere particolari nozioni tecniche per accedervi?

I corsi TBW sono aperti a tutti e non richiedono particolari conoscenze pregresse, unico requisito la voglia di imparare!

• Quali argomenti verranno trattati al workshop?

Durante il TBW verranno trattati i concetti base del sentiero sostenibile secondo IMBA; un prerequisito fondamentale per poter creare sentieri che dureranno nel tempo, avranno costi di manutenzione ridotti al minimo e limiteranno il più possibile eventuali conflitti fra i diversi utilizzatori.

• Mi occupo di trail building da anni, perché dovrei partecipare ad un corso teorico?

Grazie alle tecniche promosse da IMBA si possono realizzare sentieri divertenti, sostenibili e che richiedono poca manutenzione. Il risultato? Potrai passare più tempo in bici! Proprio chi ha già lavorato sui sentieri potrebbe vedere messe in discussione alcune “vecchie abitudini” pertanto consigliamo di partecipare con una mentalità aperta e disponibile ad apprendere le tecniche che IMBA mette in pratica in tutto il mondo quale autorità nel settore.

• I TBW prevedono una parte pratica sui sentieri?

No, il TBW è un corso di sola teoria, il corso di trail building con un parte pratica è il TBS (la prossima data sarà il 12/13 maggio a Riva del Garda).

• Chi saranno i docenti dei TBW?

I workshop verranno tenuti da Edoardo Melchiori (vicepresidente IMBA Italia e board member IMBA Europe).

• Dove si terrà il TBW di Finale Ligure?

Il corso si terrà presso The Ultimate Bike Shop, Via per Gorra 10, 17024 Finale Ligure (SV).

• Quali saranno gli orari del corso? Ritrovo ore 09.30, orario corso 09.45 – 17.30 (pausa pranzo 1 ora circa).

• Qual’è il costo del workshop?

Il costo è di € 40 (€ 36 per i sostenitori di IMBA Italia).

• Come posso iscrivermi al TBW di Finale Ligure?

Cliccando a questo LINK.https://www.imba-italia.org/tbw-finale-ligure-10-marzo-2018-con-rxm-the-ultimate-bike-shop/https://www.imba-italia.org/tbw-finale-ligure-10-marzo-2018-con-rxm-the-ultimate-bike-shop/

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium