ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

| 16 aprile 2018, 17:09

Cairo, coperta la statua di Epaminonda. Ardenti (Lega): "No a chi vuole imporre le sue regole e tradizioni"

"Ora basta coprire la realtà, non dobbiamo avere paura di continuare a essere ciò che siamo"

Cairo, coperta la statua di Epaminonda. Ardenti (Lega): "No a chi vuole imporre le sue regole e tradizioni"

“Sia chiaro. Epaminonda è stato coperto dai musulmani per loro esigenze cerimoniali, il quadro l’ho tolto io su loro richiesta. Mi è stato detto con gentilezza, ma anche fermezza, di rimuoverlo. L’Amministrazione comunale di Cairo Montenotte non ha colpe. E’ quanto, in sostanza, ha precisato ieri l’artista 70enne valbormidese Mario Capelli Steccolini, a seguito delle polemiche sulla censura delle sue opere da parte dei responsabili della Confederazione islamica italiana e della Federazione islamica ligure, che sabato scorso hanno organizzato un convegno negli spazi pubblici del Palacittà a Cairo Montenotte “per favorire il dialogo tra culture e religioni differenti”.

“Ora basta coprire la realtà – ha commentato oggi il vice capogruppo regionale della Lega, Paolo Ardenti  – come fa la sinistra che per motivi economici o politici strizza l’occhio agli islamici a discapito della nostra identità e cultura. Non dobbiamo avere paura di continuare a essere ciò che siamo. Steccolini ha avuto il coraggio di denunciare pubblicamente i fatti e alla sua età non ha certo bisogno di farsi della pubblicità. Altro che integrazione e dialogo. La rimozione di un quadro raffigurante una donna con la schiena scoperta e la copertura con un drappo della statua dell’incorruttibile condottiero tebano che secondo gli storici sognava una Grecia unita composta da federazioni regionali democratiche, è molto di più di un semplice malinteso e non possono essere ridotte a una questione puramente ‘estetica’ del cerimoniale come hanno raccontato e sostengono gli islamici". 

"Non bisogna avere paura di dire la verità e di spiegare ai cittadini come stanno le cose. C’è chi, sostenuto dai vari buonisti di sinistra, vuole trasformarci in Ligurabia. Noi invece lottiamo contro ogni imposizione e totalitarismo, per difendere la democrazia, la libertà e i diritti delle donne, le nostre tradizioni, la nostra arte, la nostra cultura. Lo ripetiamo da tempo. Oriana Fallaci aveva ragione. Il cosiddetto ‘islam moderato’ continua a essere in realtà uno degli strumenti di chi vuole imporre una cultura di vita sociale e delle regole che non sono democratiche"

"L’episodio accaduto a Cairo Montenotte è solo l’ultimo, ennesimo esempio, che non è da sottovalutare. Teniamo alta la guardia. Anziché pensare di vietare gli spazi pubblici a legittimi movimenti politici o legittime associazioni culturali di destra, come qualcuno voleva fare recentemente anche a Genova, preoccupiamoci di non concederli più a chi vuole imporre le sue regole e il suo modo di vita ai liguri" conclude Ardenti. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium