/ Eventi

Eventi | 24 aprile 2018, 18:33

Varazze intitola la sala consiliare al padre costituente e concittadino Lelio Basso

Scoperta questo pomeriggio la targa nella sala consiliare del comune di Varazze alla presenza del figlio Piero Basso

Varazze intitola la sala consiliare al padre costituente e concittadino Lelio Basso

“Erano 75, di diverse parti politiche e con grande senso di responsabilità, in una terribile situazione in cui stava uscendo il nostro Paese, si sedettero attorno a un tavolo e scrissero delle regole, leggi, articoli fondamentali, la nostra attuale Costituzione. L’amministrazione ha voluto dare un’importante valenza culturale, Varazze ha dato i natali al padre costituente Lelio Basso e quest’oggi gli rendiamo omaggio”.

Con queste parole il sindaco di Varazze Alessandro Bozzano ha dato il via alla cerimonia di intitolazione della sala consiliare a Lelio Basso ed è stata scoperta la targa insieme al figlio Piero Basso e all’assessore alla cultura Mariangela Calcagno.

Lelio Basso (nato a Varazze il 25 dicembre 1903 e morto a Roma il 16 dicembre 1978) fu tra i padri costituenti e contribuì in particolare modo alla formulazione degli articoli 3 e 49 della Costituzione.

L’articolo 3 recita:”Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.

L’articolo 49 recita: “Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale”.

Alla celebrazione hanno partecipato tutte le istituzioni civili e militari, i bambini del coro della scuola primaria “Giuseppe Massone” che hanno cantato l’Inno di Mameli e i cittadini. Successivamente con il coordinamento della presidente della Consulta della Cultura Tina Berio sono intervenuti Piero Basso figlio di Lelio, l’assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, i capi gruppo consiliari e i presidenti delle Associazioni culturali della Città di Varazze: Elsa Roncallo del Centro Studi Jacopo da Varagine, Giovanni Ghione de U Campanin Russu e Ernesto Renato Arri dell’associazione San Donato.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium