ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 29 aprile 2018, 09:05

L'Enpa lancia l'allarme: "Troppi ami e lenze da pesca abbandonati"

Liberato un gabbiano reale sulla spiaggia di Varazze. Ha perso la vita un picchio rosso maggiore vicino al campo di tiro a segno a Savona

L'Enpa lancia l'allarme: "Troppi ami e lenze da pesca abbandonati"

Un picchio rosso maggiore, volatile particolarmente raro e protetto dalla legge, è stato soccorso dai volontari della Protezione Animali a Savona vicino all campo di tiro a segno sulle alture della città; le sue condizioni sono apparse subito gravi ed è morto poco dopo il ricovero malgrado le cure.

E’ andata invece meglio ad un giovane gabbiano reale sulla spiaggia di Varazze, dove i volontari dell’Enpa hanno subito cominciato a liberarlo da molti ami e lenze da pesca, sotto lo sguardo preoccupato ed interessato di un capannello di turisti fermatisi ad osservare; il volatile è stato poi ricoverato presso la sede di Savona dell’associazione per il completamento delle cure e la convalescenza.

Il Picchio rosso maggiore è un insettivoro ma soprattutto nella stagione invernale integra la dieta con pinoli e frutta; individua gli insetti e le larve che vivono sotto la corteccia dell’albero dal rumore che emettono mentre rodono il legno; quindi perfora la parete con il suo becco robusto e con la sua lunghissima lingua retrattile cattura l’insetto. In questa stagione di cura dei piccoli, spesso depreda uova o pulli da altri nidi che spezzetta e disossa accuratamente, servendosi del tronco di un albero come "tagliere".

Sono oltre trecento gli animali selvatici feriti, malati o in difficoltà recuperati dai volontari della Protezione Animali in tutta la provincia; un’attività molto impegnativa, svolta da sempre troppo poche persone, che cresce a dismisura nei mesi da maggio ad agosto, mettendo a dura prova la resistenza dei volontari dell’Enpa.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium