ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 02 maggio 2018, 15:25

L'indignazione dei consiglieri Siccardi e Tassara: "Loano è sempre meno città dello Sport"

Il gruppo PD/Da sempre per Loano dissente sui criteri di assegnazione degli impianti sportivi pubblici

L'indignazione dei consiglieri Siccardi e Tassara: "Loano è sempre meno città dello Sport"

Come avviene l'assegnazione delle strutture sportive pubbliche a Loano? La lista PD/Da sempre per Loano, rappresentata in consiglio comunale da Gianni Siccardi e Giulia Tassara, manifesta tutte le sue perplessità in un'interrogazione: "Apprendiamo che l'Amministrazione avrebbe, o meglio ha, intenzione di perseverare nell'aggiudicazione della gestione delle strutture sportive della Bocciofila e della Gagliardi Loanesi attraverso uno scriteriato bando di gara che, per storia in corso, ha già presentato notevoli limiti d'applicazione ed interpretazione - si legge nel testo dell'interrogazione -. Non ci stupisce affatto che le metodologie che regolano la Vostra Giunta esulino sempre da un preventivo confronto, anche nel caso in cui competenze in materia potrebbero risultare utili per offrirvi un valido soccorso sia in fase progettuale che in fase d'aggiudicazione.

Ci stupisce invece sempre più che, a fronte di un eccellente back-office comunale, le Vostre politiche di gestione in materia stiano dissolvendo il laborioso patrimonio che le precedenti Amministrazioni hanno, tassello dopo tassello, costruito per garantirci il concreto appellativo di Città dello Sport; facendo apparire questa Giunta sempre più lontana dalle quotidiane problematiche che avviliscono la gestione delle strutture sportive ed assolutamente miope e sorda alle conseguenziali necessità.

Avviare oggi Bocciofila e Gagliardi Loanesi, cosi come è stato ieri per il Tennis, a delle politiche concorsuali che debbano scontare l'onere di un investimento finanziario, ci sembra un sacrilegio perpetrato a danno delle reali vocazioni delle stesse Società Sportive, la cui natura della loro missione è addirittura richiamata dalla legge Regionale che così recita :”.... la diffusione dell’attività sportiva e motorio-ricreativa operando al fine di garantire a tutti i cittadini l’esercizio della pratica sportiva come strumento per il miglioramento e il mantenimento delle condizioni psico-fisiche della persona, per la tutela della salute, per la formazione educativa e lo sviluppo delle relazioni sociali”;

creando peraltro il reale presupposto di perdere, per mancata aggiudicazione, la storia, l'esperienza ed il supporto che tutte queste Società hanno validamente offerto, a livello d'immagine e di prestigio, al Comune di Loano. In parole povere, considerato che i sodalizi sportivi generalmente vivono di volontariato e sono prive di finalità di lucro, l'invito agli investimenti andrebbe a depauperare ulteriormente le risorse atte a garantire lo scopo primario poc'anzi citato, controvertendo l'enunciato della stessa Legge Regionale.

Pertanto, alla luce di quanto premesso, poiché la Legge Regionale 40 del 2009 – art. 21 – nell'indicare i parametri di selezione non fa nessun esplicito richiamo diretto agli investimenti finanziari, lasciandone facoltà ai Comuni, siamo ad interrogarVi:

1 - per sapere quali i reali motivi che portano questa Amministrazione ad estendere ulteriormente i criteri di selezione; Inoltre a seguito delle successive variazioni (n° 23 del 7 agosto 2014 – comma 1 – art. 20) che di seguito riportiamo per Vs, comodità: 1. Nel rispetto della vigente normativa nazionale dei contratti pubblici, gli enti territoriali proprietari degli impianti sportivi non gestiti direttamente individuano quali di essi abbiano o meno rilevanza economica, differenziando le procedure di selezione dell’affidamento della gestione di tali impianti a seconda che rientrino in una delle due predette categorie.

2 - per meglio conoscere perché non si sia ritenuto più agile avvalersi del dispositivo di legge riportato che collocherebbe, come effettivamente è, i sodalizi loanesi nella categoria con minore rilevanza economica, differenziandone le procedure di affidamento.

Confidiamo che questa interrogazione possa dalla vostra Giunta essere riletta lasciando spazi a favore ed onore delle Società Sportive Loanesi".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium