/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 08 maggio 2018, 08:15

Carcare, nella chiesa parrocchiale di Vispa un concerto di canzoni e racconti con Elena Buttiero e Ferdinando Molteni

Venerdi 11 maggio con inizio alle ore 20.30

Carcare, nella chiesa parrocchiale di Vispa un concerto di canzoni e racconti con Elena Buttiero e Ferdinando Molteni

"Genova per Noi": un concerto di canzoni e racconti con Elena Buttiero e Ferdinando Molteni. L'appuntamento è fissato per venerdi 11 maggio alle ore 20.30 presso la chiesa parrocchiale. 

La canzone d'autore italiana coincide, il larga parte, con quella genovese. Disse De André, a proposito di Luigi Tenco: "Considerate, per favore, che fu lui, soltanto lui, il primo cantautore italiano: cominciò a scrivere quando imperavano Luciano Tajoli e Achille Togliani, ancora prima di Paoli".

Con Tenco arrivò, appunto, Gino Paoli, insieme a Umberto Bindi e Bruno Lauzi. E poi tutti gli altri. Questo recital, fatto di musica, canzoni e parole, prova a raccontare quella storia. Che è la storia di una città, Genova, ma anche quella di un Paese intero e di una cultura. La cultura della canzone d'autore. 

Elena Buttiero è una musicista e insegnante, diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Torino. Ha effettuato tournée di concerti in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Canada, in Argentina e Uruguay, e in Tanzania. Ha scritto metodi di solfeggio e di didattica pianistica pubblicati dalle Edizioni Carisch.

Ferdinando Molteni cantante e musicista, ma anche giornalista e scrittore, tiene regolarmente lezioni sulla canzone d’autore italiana presso l’Università di Genova. Ha pubblicato una ventina di volumi per case editrici come Vallecchi, Electa, Arcana. Ha scritto e scrive di cultura sul Secolo XIX di Genova, sul Foglio di Giuliano Ferrara e su Diario di Enrico Deaglio. Ha organizzato e diretto decine di mostre d’arte e documentarie. Si dedica da anni alla canzone d’autore. Ha tenuto concerti in Italia, Svizzera, Francia, Stati Uniti, Argentina, Uruguay e Tanzania.

Ingresso libero a offerta volontaria. 

 

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium