/ Eventi

Eventi | 20 maggio 2018, 17:49

L'Associazione "Cresci" organizza convegni per i volontari in pediatria negli ospedali savonesi

Questo progetto è in continuo divenire e sempre “alla ricerca” di altri volontari, per riuscire a coccolare sempre di più i bambini e genitori.

L'Associazione "Cresci" organizza convegni per i volontari in pediatria negli ospedali savonesi

Il reparto di pediatria dell’Ospedale San Paolo di Savona, è da sempre molto attento a curare il clima e l’accoglienza verso i piccoli pazienti ed i loro familiari. Molte attività e iniziative sono nate grazie alla sensibilità del primario di pediatria, Prof Amnon Cohen e al contributo di tutta l’equipe del reparto che hanno portato a realizzare il gruppo dei volontari “Culle Coccole e Favole” dedicato al sostegno dei piccoli pazienti. Per potenziare questo progetto l’associazione Cresci ha organizzato con il patrocinio del comune di Savona e della ASL 2 un convegno “CRESCI in una pediatria aperta al volontariato” che si terrà presso la sala rossa del comune di Savona il giorno 22 maggio dalle 9 alle 11.30 rivolto sia ai volontari già presenti, sia a chi desidera diventare volontario donando un po’ di tempo ai bimbi ricoverati.

Cosa c’è di più dolce e affettuoso che regalare coccole ai bambini meno fortunati? Nell’ospedale vengono ricoverati piccolini che sono stati affidati alla struttura ospedaliera in attesa del loro affido o che verranno adottati da chi saprà donare loro amore, affetto e coccole. I volontari a turno, oltre a nutrirli con il biberon, li cullano dolcemente, gli parlano amorevolmente, fanno sentire loro una presenza affettuosa.

Anche l’accoglienza è un cardine dell’attività di volontariato, infatti entrare in un ospedale sapendo di avere qualche cosa che non va non è una esperienza che possiamo annoverare fra quelle felici. Per i bambini è ancora più sentita: non hanno la consapevolezza di cosa possa succedere loro e anche i genitori temono per cosa possa accadere a ciò che hanno di più caro. I volontari con attenzione offrono ai bimbi e ai loro genitori un sorriso amorevole e una parola confortevole al loro arrivo.

Ricordiamo quanto era bello sentire la voce della mamma o del papà ed eravamo in trepida attesa per sapere come si concludeva una favola? I volontari trascorrono alcune ore al pomeriggio e alla sera con i bambini per raccontare loro favole e creare un momento di svago.  Ecco la figura del volontario della pediatria “culle coccole e favole “si può declinare cosi: ascoltare, far propri i problemi degli altri, non cercare mai di dare delle soluzioni, ma solo mettere a disposizione la propria esperienza cercando di parlare la lingua del cuore.

Questo progetto è in continuo divenire e sempre “alla ricerca” di altri volontari, per riuscire a coccolare sempre di più i bambini e genitori.

Per partecipare al convegno del 22 maggio al quale interverrà lo psicologo e psicoterapeuta Ezio Aceti di fama conclamata non è necessaria nessuna iscrizione, il convegno è offerto dall'Associazione Cresci ed è gratuito e verrà rilasciato un certificato di partecipazione.

Coloro che sono interessati al volontariato in pediatria sono pregati di compilare e consegnare un questionario al termine del convegno. Per qualunque chiarimento è disponibile il coordinatore Patrizia Marenco alla mail p.marenco@asl2.liguria.it al n 0198404902.  

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium