/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 20 maggio 2018, 17:49

L'Associazione "Cresci" organizza convegni per i volontari in pediatria negli ospedali savonesi

Questo progetto è in continuo divenire e sempre “alla ricerca” di altri volontari, per riuscire a coccolare sempre di più i bambini e genitori.

L'Associazione "Cresci" organizza convegni per i volontari in pediatria negli ospedali savonesi

Il reparto di pediatria dell’Ospedale San Paolo di Savona, è da sempre molto attento a curare il clima e l’accoglienza verso i piccoli pazienti ed i loro familiari. Molte attività e iniziative sono nate grazie alla sensibilità del primario di pediatria, Prof Amnon Cohen e al contributo di tutta l’equipe del reparto che hanno portato a realizzare il gruppo dei volontari “Culle Coccole e Favole” dedicato al sostegno dei piccoli pazienti. Per potenziare questo progetto l’associazione Cresci ha organizzato con il patrocinio del comune di Savona e della ASL 2 un convegno “CRESCI in una pediatria aperta al volontariato” che si terrà presso la sala rossa del comune di Savona il giorno 22 maggio dalle 9 alle 11.30 rivolto sia ai volontari già presenti, sia a chi desidera diventare volontario donando un po’ di tempo ai bimbi ricoverati.

Cosa c’è di più dolce e affettuoso che regalare coccole ai bambini meno fortunati? Nell’ospedale vengono ricoverati piccolini che sono stati affidati alla struttura ospedaliera in attesa del loro affido o che verranno adottati da chi saprà donare loro amore, affetto e coccole. I volontari a turno, oltre a nutrirli con il biberon, li cullano dolcemente, gli parlano amorevolmente, fanno sentire loro una presenza affettuosa.

Anche l’accoglienza è un cardine dell’attività di volontariato, infatti entrare in un ospedale sapendo di avere qualche cosa che non va non è una esperienza che possiamo annoverare fra quelle felici. Per i bambini è ancora più sentita: non hanno la consapevolezza di cosa possa succedere loro e anche i genitori temono per cosa possa accadere a ciò che hanno di più caro. I volontari con attenzione offrono ai bimbi e ai loro genitori un sorriso amorevole e una parola confortevole al loro arrivo.

Ricordiamo quanto era bello sentire la voce della mamma o del papà ed eravamo in trepida attesa per sapere come si concludeva una favola? I volontari trascorrono alcune ore al pomeriggio e alla sera con i bambini per raccontare loro favole e creare un momento di svago.  Ecco la figura del volontario della pediatria “culle coccole e favole “si può declinare cosi: ascoltare, far propri i problemi degli altri, non cercare mai di dare delle soluzioni, ma solo mettere a disposizione la propria esperienza cercando di parlare la lingua del cuore.

Questo progetto è in continuo divenire e sempre “alla ricerca” di altri volontari, per riuscire a coccolare sempre di più i bambini e genitori.

Per partecipare al convegno del 22 maggio al quale interverrà lo psicologo e psicoterapeuta Ezio Aceti di fama conclamata non è necessaria nessuna iscrizione, il convegno è offerto dall'Associazione Cresci ed è gratuito e verrà rilasciato un certificato di partecipazione.

Coloro che sono interessati al volontariato in pediatria sono pregati di compilare e consegnare un questionario al termine del convegno. Per qualunque chiarimento è disponibile il coordinatore Patrizia Marenco alla mail p.marenco@asl2.liguria.it al n 0198404902.  

cs

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium