ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 13 giugno 2018, 07:30

Allerta meteo in Liguria, previsti forti temporali

L’allerta terminerà alle ore 15. Attualmente le precipitazioni interessano soprattutto il Levante

Allerta meteo in Liguria, previsti forti temporali

E’ scattata a mezzanotte l’allerta gialla per temporali sui bacini piccoli e medi di tutte le zone di allertamento. L’allerta terminerà alle ore 15.

Nel corso della notte precipitazioni, deboli, solo localmente moderate, sono intervenute in Val Bormida, e nelle zone interne del Centro Levante.

L’aggiornamento dei modelli previsionali serale ha portato all’emissione di un avviso meteorologico in cui si prefigura il permanere di condizioni di spiccata instabilità, più marcate nella prima metà della giornata, con alta probabilità di temporali forti o organizzati, anche associati a grandine. Vento localmente forte da sud sui rilievi di BDE. Mare inizialmente molto mosso in calo nel corso della mattinata.

Ricordiamo che i temporali forti sono caratterizzati da precipitazione localmente intensa o molto intensa, tipicamente originata da sistemi convettivi di ridotta estensione spaziale (celle convettive) che si sviluppano in un arco di tempo limitato, spesso di durata inferiore all’ora.

I temporali organizzati sono sistemi di celle convettive che formano strutture precipitative più estese o durature del tipico temporale. Tipicamente i temporali sono accompagnati da fulminazioni, talvolta possono essere associati a grandinate e isolate raffiche di vento, più raramente da trombe d’aria. Tali fenomeni possono determinare criticità idrologiche per temporali gialle sui bacini piccoli e medi.

Ieri, martedì, i temporali sono stati i veri protagonisti della giornata meteo in Liguria.

Particolarmente intensi quelli che, in mattinata, hanno interessato l’entroterra savonese: si segnalano gli 88.2 millimetri di Ellera Foglietto (qui massima cumulata oraria, 62.2), i 79.6 del Colle di Cadibona, i 70.6 di Santuario di Savona( con rovesci da 46.2 millimetri in mezz’ora, 27.2 in 15 e 11.2 in 5 minuti), i 63.8 di Montagna, i 55.0 di Stella Santa Giustina. I temporali sono stati accompagnati da un’intensa attività elettrica con migliaia di fulmini caduti al suolo. Tra il pomeriggio e la sera rovesci anche sul genovese (15.2 millimetri in un’ora a Panesi) e sullo spezzino (10.8 a Sarzana).

LA SITUAZIONE ODIERNA :

Attualmente le precipitazioni interessano soprattutto il Levante: a Chiavari si registrano precipitazioni molto forti con 20.4 millimetri in 15 minuti e 8.8 in 5 minuti. All’alba precipitazioni moderate anche nello spezzino (16.2 millimetri in un’ora a Sesta Godano).

Da segnalare come l’immagine satellitare mostri ampie schiarite in atto lungo le coste dell’imperiese e di parte del savonese. I venti sono prevalentemente settentrionali, moderati con qualche rinforzo nella notte superiore ai 50 km/h, il mare è molto mosso.

Per quanto riguarda le temperature della notte il valore più basso, 6.6, si è avuto a Poggio Fearza (Imperia), i più alti a Levanto (La Spezia) 21.3, Genova Centro Funzionale 21.0, Santa Margherita Ligure (Genova)20.7. Savona Istituto Nautico ha segnato 19.4, La Spezia 18.9, Sanremo (Imperia) 17.7, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 17.0.

AGGIORNAMENTO ORE 8 - La Liguria è stata interessata nella notte da piogge a carattere temporalesco che si sono concentrate sul centro e sul Levante dove si sono registrati fenomeni forti (56mm/h a Mignanego). Al momento un forte temporale sta interessando Chiavari dove sono caduti 38.8 mm di pioggia in un'ora.

Fino alle ore centrali della giornata permarranno condizioni di instabilità con nubi diffuse e possibili temporali anche di forte intensità; temporaneo e parziale miglioramento nel pomeriggio con residue precipitazioni sparse e qualche schiarita.

Venti da Sud, Sud-Ovest deboli o moderati in calo e tendenti a disporsi da Nord; mare mosso, localmente molto mosso a Levante al mattino.

Temperature stazionarie.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium