ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 08 luglio 2018, 18:05

Arci Savona, il nuovo presidente è Franco Zunino: "Lavoreremo per una società accogliente"

Si è concluso ieri il VII Congresso Provinciale Arci Savona: l'ex assessore regionale all'ambiente ed ex consigliere comunale a Savona succede ad Alessio Artico: "Ci sarà continuità con il lavoro di chi mi ha preceduto, si proseguirà sulla strada intrapresa".

Arci Savona, il nuovo presidente è Franco Zunino: "Lavoreremo per una società accogliente"

E' Franco Zunino è il nuovo presidente di Arci provinciale. L'ex assessore regionale all'ambiente ed ex consigliere comunale a Savona succede ad Alessio Artico. Sì è infatti concluso ieri il VII Congresso Provinciale Arci Savona. Ben 155 i delegati e le delegate che hanno partecipato alle due sessioni (lo scorso 21 aprile allo Chapeau e ieri alla S.M.S. F. Leginese - Circolo Milleluci) utili per arrivare alla votazione del nuovo Statuto provinciale e all’elezione del nuovo Consiglio provinciale.

"Ringrazio innanzitutto il presidente uscente Artico - le prime parole del neo presidente Zunino - ci sarà continuità con il lavoro di chi mi ha preceduto, si proseguirà sulla strada intrapresa: Arci in questo periodo cerca di essere un luogo di accoglienza, aperto a tutti e basato su valori portanti quali l'antifascismo e l'antirazzismo. Lavoreremo per una società accogliente".

Il 2018 è l’anno del Congresso per l’Associazione, una delle più importanti associazioni di promozione sociale italiane con quasi 5mila circoli ed un milione di socie e soci in tutto il territorio nazionale. Ad inizio giugno a Pescara si è svolto il Congresso Nazionale con la rielezione della presidente Francesca Chiavacci, mentre a metà settembre si terrà quello regionale.

L’ARCI provinciale a Savona è una delle realtà più importanti ed attive del terzo settore savonese, con un forte radicamento territoriale soprattutto nel capoluogo di provincia, nelle cittadine limitrofe e nell’immediato entroterra. Un radicamento basato su una rete di quasi 80 basi e circa 12.000 soci. Una rete che ha solide radici nella tradizione mutualistica, nella solidarietà, negli ideali antifascisti, nell’antirazzismo, nella lotta alle discriminazioni, nella tutela dell’ambiente e dei diritti umani.

Il nuovo consiglio provinciale ARCI è composto da 22 persone, 11 delle quali al primo mandato – 13 uomini e 9 donne – in rappresentanza delle basi e delle realtà aderenti ARCI. Di seguito tutti i consiglieri e le consigliere: Paolo Apicella, Alessio Artico, Ada Berta, Fabrizio Biale, Andrea Bruzzone, Valeria Damonte, Cinzia Elisei, Marisa Ghersi, Alberto Isetta, Marcello Macario, Gloria Manfredi, Jacopo Marchisio, Gaudenzio Paola, Silvio Pirotto, Selena Riviello, Daniela Rosano, Marisa Siccardi, Roberto Sozzi, Andrea Tomasini, Anna Traverso, Dario Veglia, Franco Zunino.

Sempre all’unanimità sono stati eletti oltre al neo presidente Zunino, il Vice presidente Provinciale, Jacopo Marchisio ed il Presidente del Consiglio Provinciale, Alessio Artico. Inoltre, il Consiglio ha approvato all’unanimità la proposta della nuova Presidenza che sarà composta da: Franco Zunino, Jacopo Marchisio, Alessio Artico, Ada Berta, Anna Traverso, Dario Franchello e Flavio Ermellino. Giovanni Durante è stato confermato nel ruolo di Direttore Territoriale.

“Il Congresso di un’associazione come l’ARCI rappresenta un momento di incontro, confronto e discussione sui temi che ci stanno a cuore e che caratterizzano l’azione quotidiana della nostra Associazione e di tutte le realtà territoriali che la compongono. Oggi è stato il momento in cui fare un bilancio del cammino compiuto nell’ultimo quadriennio e per gettare le basi di quello futuro con l’elezione dei nuovi organismi dirigenti, in primis del nuovo Presidente Provinciale, Franco Zunino. Nel prossimo quadriennio ARCI continuerà a fare politica, ad impegnarsi per i valori fondanti dell'idea di polis, di città che noi abbiamo. Non ci sentiamo buonisti ma illuministi, vogliamo continuare il nostro impegno per illuminare la realtà dei fatti, abbattendo paure e pregiudizi" afferma Alessio Artico, presidente provinciale uscente.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium