ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 07 settembre 2018, 16:15

Parte la campagna Coop a sostegno dei piccoli produttori fra Liguria e Piemonte

"Prodotti in Liguria. Il buono del nostro territorio" è un'iniziativa che promuove i prodotti locali a scaffale nel circuito Coop, con sconti del 20% su più di 1300 articoli diversi (VIDEO e FOTO)

Parte la campagna Coop a sostegno dei piccoli produttori fra Liguria e Piemonte

Sono oltre 120 le aziende liguri e piemontesi, che spesso da anni collaborano con Coop, coinvolte nel progetto "Prodotti in Liguria. Il buono del nostro territorio", mirato a valorizzare il lavoro e a stimolare lo sviluppo delle realtà produttive medie e piccole liguri e di quelle site nelle immediate vicinanze (Lunigiana, Ovadese, Novese e Monregalese).

A settembre, dal giorno 10 al 23 del mese, i punti vendita Coop Liguria daranno vita a una campagna al tempo stesso promozionale e valoriale: oltre 1300 prodotti andranno infatti sugli scaffali con il 20% di sconto, ma allo stesso tempo verrà distribuito in oltre 700 mila copie un volantino che racconta nel dettaglio le imprese partner del progetto, la loro storia e il loro legame spesso antico con il territorio.

Solo nel 2017 gli acquisti effettuati presso imprese liguri da Coop Consorzio Nord Ovest, per conto di Coop Liguria, Coop Lombardia e Nova Coop, hanno pesato sull'economia regionale per 43 milioni di euro. E a questo si sommano gli acquisti effettuati in Liguri da coop italia, i 12 fornitori liguri a marchio Coop nel 2017 hanno fatturato 40 milioni di euro.

"La missione di Coop Liguria - spiega il presidente Francesco Berardini - è promuovere il potere d'acquisto e il benessere dei soci e dei consumatori. La collaborazione con le imprese locali, che trovano ampio spazio sugli scaffali e possono contare da sempre sul nostro supporto e su quello di tutto il sistema Coop, rafforza questa missione, perchè promuove un consumo di qualità e favorisce l'economia del territorio. Un obbiettivo che in questo momento di così grande difficoltà per tutta la nostra regione va perseguito con ancora più determinazione".

Presente all'iniziativa anche l'assessore regionale all'agricoltura Stefano Mai, che ha salutato con soddisfazione il progetto: 

Nel corso delle due settimane promozionali (dal 10 al 23 settembre), in molti punti vendita saranno organizzate degustazioni a cura degli stessi produttori, che distribuiranno materiale informativo sulla propria attività e sui propri prodotti. Questa operazione quindi è anche finalizzata a rendere i consumatori consapevoli dei reali valori dei beni che vanno ad acquistare: "Il nostro modo di operare nei confronti dei fornitori - spiega il presidente Coop Ligura Berardini - mette al centro la qualità e la sicurezza dei prodotti. Questo significa severità nel chiedere il rispetto  di determinati standard, insieme però alla disponibilità a offrire sostegno e competenze, specie alle aziende più piccole, che proprio grazie a Coop, riescono a crescere in una misura significativa. Questa relazione di fiducia che Coop instaura sia con i produttori a marchio sia con i produttori locali, genera risultati positivi non solo strettamente da un punto di vista economico, ma anche in tema di salvaguardia della qualità e dell'eticità delle produzioni". 

c.r.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium