/ Finalese

Finalese | 20 settembre 2018, 17:03

Finale, aperte le iscrizioni per i (per)corsi del Teatro delle Udienze per la stagione 2018-19

I laboratori proposti sono tenuti da docenti professionisti che operano nel mondo dello spettacolo a livello nazionale e rivolti ad adulti, ragazzi e bambini. L'inizio dei corsi è previsto per il mese di Ottobre.

Finale, aperte le iscrizioni per i (per)corsi del Teatro delle Udienze per la stagione 2018-19

L’Associazione Baba Jaga apre le iscrizioni per i (per)corsi del Teatro delle Udienze per la stagione 2018-19. Conoscere il Teatro come forma espressiva ed artistica, come strumento di crescita e di potenziamento delle proprie capacità espressive e creative.

I laboratori proposti sono tenuti da docenti professionisti che operano nel mondo dello spettacolo a livello nazionale e rivolti ad adulti, ragazzi e bambini.

A cura di Chiara Tessiore

Laboratorio per adulti ogni martedì dalle 18,00 alle 20,30

Laboratorio per ragazzi ogni mercoledì dalle 15,00 alle 17,00

Fare teatro è un modo per scoprire se stessi grazie alla relazione con gli altri. È un modo per affinare la propria coscienza di sé e dell'altro da sé. Fare teatro è un modo per scrivere storie col corpo, la voce, il pensiero, l'emozione. L'attore (come un funambolo) deve sviluppare una altissima coscienza del proprio essere per potersi sentire veramente libero; la libertà, infatti, deriva dalla consapevolezza della fondamentale relazione di interdipendenza tra il pensiero, il corpo e l'emozione. Facendo esperienza di questo universo in equilibrio, attraverso esercizi e giochi teatrali, si arriverà ad un grado di consapevolezza che potrà permettere l'esplorazione dei testi e il successivo approccio alla messa in scena.

Lo spettacolo\restituzione al pubblico previsto nelle prime settimane di giugno sarà un modo per concretizzare di fronte al pubblico quanto appreso durante il percorso; a seconda delle necessità del gruppo si sceglierà di costruire uno spettacolo originale attorno ad untema, oppure di realizzare la messa in scena di un'opera di drammaturgia classica o contemporanea.

La prima fase del laboratorio (ottobre-gennaio) sarà orientata all'esplorazione delle dinamiche di gruppo ed all'apprendimento di tecniche di base dell'attore; in seguito si opererà la scelta relativa alla costruzione dello spettacolo e si lavorerà per metterlo in scena.

A cura di Roberta Firpo

Laboratorio per bambini ogni mercoledì dalle 17,00 alle 18,30

Obiettivo del corso è rendere consapevoli i bambini degli strumenti a loro disposizione (corpo, voce, emozione, spazio) ed avviarli ad un primo utilizzo degli stessi attraverso esercizi fisico-vocali, giochi di gruppo sull'apertura fisica ed emotiva, esercizi che volgono alla scoperta della propria creatività, accenni all'utilizzo della voce e del testo teatrale. Il lavoro svolto sarà un mezzo per potersi immedesimare in personaggi e atmosfere giocando con la creatività.

L'inizio dei corsi è previsto per il mese di Ottobre.

Le lezioni di prova si svolgeranno su prenotazione obbligatoria e si terranno:

Mercoledì 26 Settembre per il Laboratorio Bambini;

Mercoledì 3 Ottobre per il Laboratorio Ragazzi;

Martedì 16 Ottobre per il Laboratorio Adulti.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:

teatrodelleudienze@gmail.com - Tel 3274743920

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium