ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 29 dicembre 2018, 13:24

Elezioni comunali 2019: ad Albisola nasce Albisolaintesta, laboratorio di idee per la costruzione di un programma politico amministrativo

A gennaio sarà sciolto il nodo delle candidature e sarà indicato il candidato sindaco

Elezioni comunali 2019: ad Albisola nasce Albisolaintesta, laboratorio di idee per la costruzione di un programma politico amministrativo

Ad Albisola Superiore iniziano i primi movimenti in vista delle elezioni comunali previste per la primavera del 2019. Albisolaintesta con un comunicato stampa presenta la lista e il suo laboratorio di idee per la costruzione di un programma politico amministrativo partecipato e condiviso dai cittadini:

Albisolaintesta ha costituito un Laboratorio per la costruzione di una visione del futuro di Albisola che ne rispecchi l’identità e le aspirazioni a partire dalle idee di città condivise e partecipate dai cittadini a cui sarà ispirato un programma politico amministrativo concreto per il governo della città.

Si tratta di un'esperienza nuova ed originale, un esercizio di democrazia, il tentativo di avviare un progetto politico-amministrativo di respiro per la città di Albisola al di sopra dei personalismi e degli interessi particolari.

Laboratorio favorisce l'adesione, la partecipazione e il dibattito per costruire una piattaforma programmatica in grado di aggregare persone capaci e preparate, interessate ad affrontare e risolvere i problemi di Albisola rimasti irrisolti dalle diverse amministrazioni che si sono succedute al governo della città.

Il programma in costruzione è ispirato ai principi della governance che riguardano la gestione e il governo della città:

- la chiara definizione degli obiettivi;

- la condivisione degli obiettivi a lungo termine;

- la partecipazione all'elaborazione delle politiche;

- la trasparenza e l'accesso all'informazione;

- la partecipazione al dibattito pubblico;

- il rafforzamento della cultura della consultazione e del dialogo;

- la maggiore responsabilità dei cittadini;

Il percorso, iniziato nel gennaio scorso, si è sviluppato attraverso diverse iniziative pubbliche. Nella prima fase del progetto sono state realizzate 20 interviste ad Albisolesi che per il loro ruolo e posizione hanno contribuito ad evidenziare gli aspetti critici e ciò che va valorizzato da chi si candida ad amministrare nei prossimi anni ad Albisola. Questo campione ha visto una equa rappresentanza delle categorie economiche e professionali presenti nella città.

Le interviste restituiscono la percezione che queste persone hanno di Albisola e le loro proposte sul che fare per risolvere alcuni problemi.

Le risultanze delle interviste richiamano sopratutto:

la grave situazione della mobilità urbana, traffico, inquinamento, rumore, incidentalità,attraversamento dei mezzi pesanti da e per il porto di Savona verso il casello autostradale;

- il peggioramento della situazione economica, la scomparsa da tempo dell'industria della ceramica, la crisi del commercio, la scarsa qualità dell'offerta turistica, la mancanze di opportunità per i giovani;

- realizzazione degli interventi di rigenerazine urbana come il Distretto di Trasformazione di via Casarino, l'area del vecchio rilevato ferroviario e l'edificio della stazione, le aree ex Gavary e diverse altre ormai in stato di abbandono e degrado;

- un giudizio di inadeguatezza dell'attuale amministrazione comunale, in particolare nell'ultimo mandato,per non aver saputo affrontare questi temi.

Sulle questioni più rilevanti emerse dalle interviste Laboratorio ha già organizzato un ciclo di incontri pubblici con operatori del settore, esperti, consiglieri comunali.

Nel primo incontro abbiamo incontrato i pescatori dilettanti del levante in un ottica di valorizzazione delle associazioni dilettantistiche locali e di aiuto al settore marittimo, nel secondo incontro abbiamo affrontando il tema spinoso della mobilità urbana, accessibilità, infrastrutture, il terzo incontro, infine, si è concentrato sull'ambiente e ciclo dei rifiuti. Altre assemblee sono in programma a gennaio si temi di grande importanza quali urbanistica, turismo, cultura, le politiche sociali e quelle giovanili.

Le risultanze delle interviste e gli spunti propositivi forniti dagli incontri tematici consentono a Laboratorio di elaborare le idee di città e a lavori in corso ne sono state messe a fuoco sette:

- La città del buongoverno

- La città da abitare

La città in rete

La città che lavora

La città da visitare

La città sostenibile

La città per i giovani

Per ogni idea di città sono riportati gli obbiettivi, le azioni e i progetti che la lista civica si impegna a realizzare.

Queste idee saranno discusse e votate dai cittadini nelle assemblee pubbliche, sul sito internet www.albisolaintesta.it, su facebook e sulla piattaforma telegram. Le idee più votate saranno valorizzate come “arco portante” del programma che il candidato Sindaco e i candidati della lista civica si impegneranno a realizzare.

A gennaio 2019 sarà sciolto il nodo delle candidature e sarà indicato il candidato sindaco 

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium