/ Politica

Politica | 18 gennaio 2019, 14:56

Il deputato varazzino Battelli (M5S): "Il nuovo asse Parigi-Berlino tradisce lo spirito dell'UE"

Il monito del parlamentare pentastellato: "A parole Francia e Germania dicono di voler fortificare l'Europa. Nei fatti fortificano solo loro stesse"

Il deputato varazzino Battelli (M5S): "Il nuovo asse Parigi-Berlino tradisce lo spirito dell'UE"

"Mentre l'Ue raccoglie le forze per affrontare le elezioni di maggio e gli scenari post Brexit ci sono due Paesi, Francia e Germania che, scambiandosi l'ennesimo sorriso canzonatorio alle spalle degli altri Paesi, sottoscrivono un nuovo patto di ferro che gli consenta di continuare a dettare legge in Europa condannando le istituzioni europee all'irrilevanza e allontanandosi da quell'Europa dei popoli teorizzata dai padri fondatori. Il trattato che verra' firmato martedi' prossimo ad Aquisgrana da Emmanuel Macron e Angela Merkel, infatti, non e' un semplice patto di amicizia come quello sottoscritto all'Eliseo nel 1963 per tentare di porre fine all'eterna rivalita' tra i due Paesi. E' molto di piu', molto piu' grave e lasciando all'oscuro tutti gli altri partner europei rischia di creare nuove tensioni delle quali, onestamente, non si sente alcun bisogno". E' quanto scrive, su Facebook, il presidente della Commissione per le Politiche Ue della Camera Sergio Battelli. 

"Mentre chi, come noi, ha a cuore le sorti del progetto europeo si impegna per un'Europa finalmente forte, equa e solidale che faccia della condivisone la sua nuova bandiera, c'e' chi continua a voler imporre la propria volonta' sia in termini politici che commerciali. Quel Trattato, ad esempio prevede l'istituzione di una nuova zona economica franco tedesca, prevede misure che riguardano la sicurezza e le frontiere. Cosi', mentre Juncker si cospargeva il capo di cenere per un'austerita' avventata e per non aver aiutato a sufficienza la Grecia durante la crisi, Parigi e Berlino lucidavano i calici per un nuovo sodalizio. A parole Francia e Germania dicono di voler fortificare l'Europa. Nei fatti fortificano solo loro stesse" conclude Battelli. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium