ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 28 gennaio 2019, 18:18

Entro metà febbraio Laigueglia avrà la depurazione. Un passo in più verso la tutela ambientale e la bandiera blu

Il sindaco Roberto Sasso del Verme:"Grazie al grigliatore a monte, grazie alla raccolta degli oli esausti e grazie a questi apparecchi (MUDS) Laigueglia avrà una depurazione completa".

Entro metà febbraio Laigueglia avrà la depurazione. Un passo in più verso la tutela ambientale e la bandiera blu

Questa mattina ad Alassio è stato presentato il nuovo impianto di depurazione primaria, un rotostracciatore in grado di bloccare la parte solida dei reflui fognari.

In questo modo tutto ciò che supera i 2 millimetri verrà filtrato raccolto in appositi imballaggi e portato in discarica.

Il resto, invece, finirà in mare, ma con una potenza e ad una distanza tale che nulla di quanto versato tornerà a riva.

Questo in sostanza è il primo step, progettato da Sca, per la depurazione Alassina (a lungo termine, invece, si pensa a realizzare anche la seconda fase della depurazione in loco per prepararsi ad accogliere, eventualmente, anche i reflui di Albenga o per lo meno della parte più a ponente, infatti il resto dei reflui dovrebbe arrivare poi a Borghetto – dopo il passaggio nel grigliatore ingauno già finito, ma che stenta a partire in attesa dell’adeguamento di quest’ultimo).

Un importante passo verso la depurazione quello realizzato ad Alassio e inaugurato ufficialmente oggi (LEGGI QUI).

Sca non gestisce solo Alassio, ma gestisce anche Laigueglia e Villanova (mentre altri comuni, come Albenga hanno già chiesto di potervi accedere).

Una grande novità, per la depurazione, infatti, è anche il progetto di Laigueglia.

 

Afferma il sindaco di Laigueglia Roberto Sasso del Verme: “Si tratta di un progetto sperimentale realizzato con la collaborazione dell’Università di Genova. Siamo in fase terminale ed entro la metà di febbraio credo che avremo completato tutti i lavori.

Sono già arrivati questi “blocchi di metallo” che sembrano dei grossi bidoni che vengono messi sul tubo che porta via le acque fognarie e depurano grazie a degli enzimi l’acqua. Per cui abbiamo una depurazione – dato che siamo un paese al di sotto dei 10 mila abitanti equivalenti – propria in casa. Grazie al grigliatore a monte, grazie alla raccolta degli oli esausti e grazie a questi apparecchi che verranno monitorati per i prossimi 6/8 mesi con analisi fatte anche dall’Università avremo una depurazione completa per la città di Laigueglia”

Grazie a questa depurazione Laigueglia mira ad ottenere un altro importante riconoscimento, quello della bandiera blu

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium