/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 14 marzo 2019, 19:39

Salone Agroalimentare di Finalborgo: "Assaggia la Liguria" con l'olio dop Riviera Ligure, basilico dop e vini dell'Enoteca Regionale

Di seguito il programma completo da venerdì 15 a domenica 17 marzo.

Salone Agroalimentare di Finalborgo: "Assaggia la Liguria" con l'olio dop Riviera Ligure, basilico dop e vini dell'Enoteca Regionale

Nel corso del Salone Agroalimentare di Finalborgo, in programma da venerdì 15 a domenica 17 marzo, i Consorzi di Tutela del Basilico Genovese DOP e Olio DOP Riviera Ligure, insieme all'Enoteca Regionale, animeranno la manifestazione con "Assaggia la Liguria".

Sarà una vera e propria kermesse all'interno del Salone per promuovere i prodotti agricoli liguri a denominazione di origine con un programma che racconterà i sapori simbolo del territorio.

"Offriremo ai consumatori e agli operatori del settore la possibilità di conoscere le storie di questi prodotti e i valori che la DOP mantiene lungo la filiera produttiva, offendo il piacere di un cibo inimitabile che rivela la storia e la cultura del nostro territorio - spiega Carlo Siffredi, presidente del Consorzio di Tutela dell'Olio Dop Riviera Ligure -. Coltivare l’olivo è passione e sacrificio. A Finale Ligure racconteremo anche questo per far capire come nasce l’Olio DOP Riviera Ligure, prodotto nel pieno rispetto del territorio, seguendo un rigido disciplinare che permette di offrire al consumatore una qualità di altro livello". 

Nel corso dello svolgimento del programma si potrà assistere alla degustazione guidata delle tre diverse menzioni geografiche dell'Olio DOP Riviera Ligure, al mito della preparazione del pesto al mortaio, alle degustazioni guidate di vini, illustrando i migliori accostamenti e utilizzi nella cucina tradizionale e innovativa. Umberto Curti esporrà i progetti di turismo esperienziale nei luoghi e nei gesti delle produzioni a Denominazione di Origine:  un' iniziativa che mette a sistema agricoltura e turismo per lo sviluppo del territorio. 

"Assaggia la Liguria" è la kermesse ufficiale dei prodotti agricoli a Denominazione d’Origine del nostro territorio. Un progetto di comunicazione armonico che racconta, insieme, i tre sapori simbolo del nostro territorio: Basilico Genovese DOP, Olio DOP Riviera Ligure e vini DOP liguri.

Questo il dettaglio del programma

SPAZIO EVENTI ASSAGGIA LA LIGURIA: PROGRAMMA
Sabato 16 Marzo

Ore 11,00 DESTINAZIONE DOP : progetti di turismo esperienziale nei luoghi e nei gesti delle produzioni a Denominazione di Origine , a cura di Umberto Curti - food tourism designer (Ligucibario®)

Ore 11,45 (fino alle ore 13,15) ASSAGGIA LA LIGURIA SHOW - Basilico Genovese DOP, Olio DOP Riviera Ligure nelle sue tre menzioni geografiche e vini liguri DOP: dal mito della preparazione del pesto al mortaio alla degustazione, per conoscere meglio e guidare gli abbinamenti in cucina. 

Ore 15,00 DESTINAZIONE DOP : progetti di turismo esperienziale nei luoghi e nei gesti delle produzioni a Denominazione di Origine , a cura di Umberto Curti - food tourism designer (Ligucibario®)

Ore 15,45 (fino alle ore 17,15) ASSAGGIA LA LIGURIA SHOW - Basilico Genovese DOP, Olio DOP Riviera Ligure nelle sue tre menzioni geografiche e vini liguri DOP: dal mito della preparazione del pesto al mortaio alla degustazione, per conoscere meglio e guidare gli abbinamenti in cucina.

Domenica 17 Marzo

ASSAGGIA LA LIGURIA SHOW - Basilico Genovese DOP, Olio DOP Riviera Ligure nelle sue tre menzioni geografiche e vini liguri DOP: dal mito della preparazione del pesto al mortaio alla degustazione, per conoscere meglio e guidare gli abbinamenti in cucina. 

ALLE ORE 11,00 (fino alle ore 12,45) ; ALLE ORE 15 (fino alle 16,45) e ALLE ORE 17,30 (fino alle 18,45).

All'Infopoint spazio allo storytelling “dal vivo” con gli esperti di vini liguri DOP, olio DOP Riviera Ligure e Basilico Genovese DOP con approfondimenti, curiosità, assaggi guidati, ricette e consigli.

“Assaggia la Liguria “ è un programma dei Consorzi di Tutela del Basilico Genovese DOP e dell’Olio Extravergine Riviera Ligure DOP insieme all’Enoteca Regionale della Liguria, con il sostegno dalla Regione Liguria – PSR 2014-20.

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium