/ Eventi

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 19 giugno 2019, 15:38

Borghetto Santo Spirito: un nuovo ciclo di escursioni per la rassegna "Sentieri affacciati sul mare"

Borghetto Santo Spirito è una delle poche cittadine costiere di Ponente da dove è possibile raggiungere, in pochissimo tempo e direttamente a piedi dal borgo medioevale, gli ambienti selvaggi della macchia mediterranea

Borghetto Santo Spirito: un nuovo ciclo di escursioni per la rassegna "Sentieri affacciati sul mare"

Borghetto Santo Spirito è una delle poche cittadine costiere di Ponente da dove è possibile raggiungere, in pochissimo tempo e direttamente a piedi dal borgo medioevale, gli ambienti selvaggi della macchia mediterranea. Sul Capo Santo Spirito verso l’altura del Monte Piccaro esiste infatti una rete articolata di sentieri, in parte progettati dall’Ing. Borelli che si fece costruire il castello sul promontorio: uno fra tutti è stato eletto nell’anno passato come “Sentiero affacciato sul mare”, ed anche quest’anno sarà oggetto di escursioni naturalistiche guidate per farlo conoscere.

Il Comune di Borghetto Santo Spirito – Assessorato all’Ambiente e Assessorato al Turismo ha infatti deciso di promuovere questo sentiero e, in prospettiva, altri percorsi che si snodano nella zona del Monte Piccaro e Monte Acuto, nella propria offerta turistica, sportiva e di divulgazione ambientale. Il percorso effettua su sentiero la traversata da Borghetto a Ceriale e si chiude con la nuova passeggiata lungomare; è adatto a tutti avendo un dislivello modesto e si presta ottimamente come itinerario da percorrere in una pausa dalla spiaggia o dal lavoro, camminando o correndo, al mattino presto come inizio di giornata o anche sul far della sera in estate.

Il primo appuntamento con la Guida Ambientale Escursionistica Francesca Magillo è venerdì 21 giugno: in questa data parteciperà anche l’associazione Forum Culturale di Borghetto Santo Spirito che ha indetto un concorso fotografico intitolato “Alla scoperta delle bellezze naturalistiche di Borghetto”, e l’escursione sarà un’occasione per una scelta consapevole dei soggetti. La visita guidata prevede infatti diverse soste che illustreranno le caratteristiche della vegetazione mediterranea e la storia dei luoghi, per meglio comprenderne il valore. Le altre escursioni si svolgeranno mercoledì 10 e 24 luglio, mercoledì 7, 21 e 28 agosto. Per tutte la partenza è fissata alle 17 in piazza Madonna della Guardia presso il centro storico, ed il rientro è previsto per le 20 circa. La partecipazione è gratuita, ma occorre iscriversi entro le 19 del giorno precedente, telefonando al numero 333.8771184. Ulteriori dettagli sono disponibili sulla pagina facebook “Escursioni Natura Finalese”.

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium