ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 26 agosto 2019, 11:08

Carcare, giovedì 29 agosto l'accensione del falò di San Giovanni

Ogni anno sul lungobormida si rinnova una tradizione millenaria

Foto realizzate da Federico Arcidiacono

Foto realizzate da Federico Arcidiacono

Come ogni anno, si rinnova la tradizione (che si perde nel tempo) dell'accensione del falò di San Giovanni. L'appuntamento è fissato per giovedì 29 agosto, alle ore 22.30 sul lungobormida (viale Valletti) a Carcare. 

Commenta il sindaco di Carcare Christian De Vecchi: "Per il folklore carcarese, e valbormidese, il 29 agosto è immancabile la festa patronale di San Giovanni Battista. La devozione a questo santo è molto antica e diffusa anche nell’entroterra dove a testimoniarlo c’è la numerosa presenza di chiese, cappelle e oratori a lui dedicate". 

"Nelle campagne di tutta Italia, la tradizione ultramillenaria dei falò affonda le sue radici nella magia e negli atteggiamenti auspicali fatti dai contadini per garantire un buon raccolto. Dove intorno a molte cascine, su alture o nelle aie prendevano vita al calar della sera fuochi di sterpi più o meno grandi". 

"Più recentemente, negli anni 60 e 70, due erano i falò principali “i maggiori” che venivano accesi nel centro di Carcare, di qua e di là del Bormida. Spartizione geografica che ha sempre contraddistinto l’organizzazione e suddivisione di borgate e rioni. Falò che venivano alimentati dai giovani che facevano a gara per ottenere quello più grande della controparte" conclude il primo cittadino De Vecchi. 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium