“Vedere una storia”, l'originale serie di laboratori organizzati dall'Istituto di Istruzione “Superiore “Federico Patetta” di Cairo Montenotte per gli alunni delle scuole primarie di Millesimo e Cosseria, si avvia alla conclusione.
Il progetto, realizzato all'interno del programma “Il cinema per la scuola” con il finanziamento dei Ministeri dell'Istruzione e dei Beni Culturali, ha visto la scuola cairese organizzare proiezioni cinematografiche, laboratori di fotografia e di animazione cromatica, corsi di realizzazione e montaggio video e molte altre iniziative destinate, oltre che oltre che ai propri studenti, agli allievi degli altri istituti, ai docenti e alla cittadinanza. Uno sforzo – realizzato da studenti e professori ben al di là del consueto orario scolastico – che può dirsi pienamente riuscito.
Il progetto conferma l'Istituto “Patetta” come una realtà culturale caratterizzata da una didattica inclusiva in costante riferimento con il territorio ed il mondo del lavoro come strumento di contrasto alla dispersione scolastica e all'esclusione sociale.
Una filosofia, quella del “crescere insieme”, che oggi consente alla scuola cairese di porsi attivamente come centro di educazione permanente e come realtà culturale di primo livello nel panorama del comprensorio.
Nelle immagini, due delle classi che hanno partecipato all'iniziativa e un video realizzato dagli studenti
https://vimeo.com/gargagnanfilm/download/379118091/5a28f5ee4b