ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 27 dicembre 2019, 14:45

Albenga, il quartiere di Sant'Eulalia: "Grazie per il nostro coinvolgimento nel Confuoco"

L'appello di Sant'Eulalia: "Portare avanti le tradizioni è fondamentale"

Albenga, il quartiere di Sant'Eulalia: "Grazie per il nostro coinvolgimento nel Confuoco"

Dal quartiere albenganese di Sant'Eulalia ci giunge questa riflessione:

"La storicità, le tradizioni che caratterizzano il nostro territorio e non vanno assolutamente perdute. Ecco uno dei punti cardine del programma del nuovo direttivo del Quartiere Sant'Eulalia, coinvolgere tutto il suo “Popolo” per ricordare e portare avanti quello che è stato, che ha fatto di noi ciò che siamo e che caratterizzerà il bagaglio che daremo ai nostri figli. 

La storia è importante, ci insegna nel bene e nel male; portare avanti le tradizioni è fondamentale in un momento storico come quello in cui viviamo per riportarci a contatto con la realtà e la consapevolezza che non è virtuale ma bensì reale, nei gesti ed abitudini, che creiamo la storia che un domani verrà ricordata.

E' pertanto d'obbligo un sentito ed emozionato ringraziamento, perchè è stato soprattutto un piacere immenso, per essere stati coinvolti dall'associazione Vecchia Albenga ed in prima persona dalla sig.ra Piera Olivieri nella prima (speriamo di tante) celebrazione di quella che è una tradizione antica: il Confuoco (U cunfògu) organizzata la scorsa domenica 22 Dicembre in Centro Storico ad Albenga.

In rappresentanza del Quartiere Sant'Eulalia hanno presenziato in abito d'epoca, la Sig.ra Alice Re (addetta alla comunicazione nell'attuale direttivo Sant'Eulalia), e la Sig.ra Adriana Pezzolo (figura storica nel Quartiere e persona di rilievo nella realizzazione degli abiti), partecipando ad un breve corteo in costume d'epoca partito da Largo Doria alle ore 18,00 per raggiungere la Cattedrale San Michele dove Mons. Guglielmo Borghetti ha celebrato la S.Messa, al temine si è svolta nel piazzale antistante la Cattedrale l'emozionante cerimonia del Confuoco alla presenza delle autorità.

Ringraziando ancora l'associazione Vecchia Albenga e soprattutto in prima persona dalla sig.ra Piera Olivieri per averci reso partecipi di questa prima celebrazione storica, vogliamo spiegare brevemente i fondamenti da cui nasce questa rievocazione:

Le prime notizie sul Confuoco risalgono al 1385. La cerimonia consisteva nel porgere, prima del Santo Natale, gli auguri al Podestà, il sindaco di allora, che annualmente la Repubblica di Genova Inviava.
Gli si offrivano prelibati prodotti agricoli quali mele, arance. Inoltre veniva addobbato un carro trainato da buoi che carico di ogni ben di Dio percorreva le vie del paese mentre il popolo festante e con i musicisti si recava presso la casa del magnifico giusdicente che a sua volta offriva il vino vermentino a tutto il popolo,
Il corteo, infine, si recava nella piazza centrale dove era stato allestito un maestoso albero di alloro che il podestà accendeva in segno augurale.
Proprio come allora la tradizione è rimasta la stessa.
Dalle fiamme del Confuoco si innalzano ceneri, dal loro elevarsi al cielo cogliamo tracce del nostro domani ma ci ricorda che i primi segni di speranza nascono da noi.
Il Confuoco rappresenta in sintesi l'incontro tra le istanze dei cittadini e i loro rappresentanti, Una volta era il Doge, oggi gli Amministratori democraticamente eletti.

In allegato qualche immagine della manifestazione con i rappresentanti di Sant'Eulalia: il Presidente del Direttivo Alessandra Benati, Alice Re (addetta alla comunicazione nell'attuale Direttivo Sant'Eulalia), Adriana Pezzolo (figura storica nel Quartiere e persona di rilievo nella realizzazione degli abiti) e Nadia Stella (attiva partecipante alle iniziative del Quartiere), la sig.ra Piera Olivieri ed il sindaco di Albenga sig. Riccardo Tomatis".

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium