ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 22 febbraio 2020, 09:30

La Voce dei Giovani con Yepp Albenga: "L'emozione dell'arte è come un brivido"

Le giovani generazioni e la loro capacità di metabolizzare e assorbire la Bellezza

La Voce dei Giovani con Yepp Albenga: "L'emozione dell'arte è come un brivido"

YEPP Albenga è l’associazione che aiuta i giovani a realizzare le proprie idee, a diventare cittadini attivi, e a portare ad Albenga il cambiamento che desiderano. Ha sede nel Centro Giovani di Piazza Corridoni 9, ex Cinema Astor.

L’emozione dell’arte è come un brivido

Una delle sensazioni più particolari da provare durante tutto l’arco della nostra vita, e anche una delle migliori, è quel fremito, quella scossa che parte dalla parte bassa della schiena e la percorre per alcuni istanti in tutta la sua lunghezza, comunemente detto “brivido”.

A me capita davvero di rado provare questa reazione, la quale è sì fisica, ma soprattutto mentale ed emotiva; ci fornisce un mezzo potente per capire quello che in realtà ci fa davvero sentire a tutti gli effetti umani.

Il primo brivido che io sia in grado di ricordare, da grande appassionato di musica, è proprio legato a questa. Ero un bambino di sette anni, in mansarda, e stavo giocando al computer, quando mio padre inserì un CD appena comprato, Hybrid Theory dei Linkin Park. Fu subito amore: provai a partire da “One step closer” un brivido fortissimo, il quale si susseguì in molte delle tracce successive.

Fu davvero sconvolgente, e tuttora mentre sto scrivendo, l’accompagnamento musicale è lo stesso di quel giorno; sì, quell’album riesce a provocare in me la stessa maledettamente meravigliosa sensazione ogni volta. All’epoca era solo musica fantastica, ora la comprensione dell’inglese mi permette di apprezzarla al cento per cento, e la sensazione che provo mi riporta esattamente a quel giorno, e in più mi aggiunge un carico di sentimenti che vanno dalla sofferenza provata dalla catartica voce di Chester Bennington, a tutto quello che inevitabilmente si è legato ai suoi brani.

La musica è potente, ha un legame indissolubile con la mia vita, e molte canzoni creano moltissime sensazioni, prima fra tutte la carica di energia che mi danno; ho imparato da una persona a cui sono molto legato a non abusarne, e ad “utilizzarle” con parsimonia, in momenti speciali o in stati emotivi particolari, proprio per non perdere le sensazioni, i ricordi, il brivido.

Negli ultimi anni però al di fuori della musica è stato raro provare questa fantastica sensazione… i momenti degni di nota sono davvero pochi; mi ricordo chiaramente sdraiato in un prato bellissimo a fissare il cielo, bastò quello e il silenzio della montagna, abbinato al movimento delle fronde. Fantastico.

Il più recente è capitato ieri sera, guardando il cielo stellato dalle colline sopra Sanremo, uno spettacolo fantastico, cielo limpido, e compagnia altrettanto fantastica; (So cosa state pensando: “oh, finalmente questo qui la pianta con le storie noiose!”) è bastato pochissimo, indicare la cintura di Orione e godere il momento inaspettato del brivido.

Sono le nostre passioni che creano questo stato mentale, e fanno sì che si leghino a stupore, ricordi indelebili, sentimenti, prati, cieli stellati, alberi, canzoni, o persone.

Vi parlo di una sensazione che per me è importantissima, mi dà forza, sprone, energia e voglia di vivere per provarla. Sono i dettagli la parte più importante della vita, le piccole cose, che ci arricchiscono e fanno capire di essere su questo pianeta per qualche motivo.

Ora tocca a voi, ricordatevi del vostro primo brivido, e vi auguro di provar la stessa sensazione.

L'AUTORE DI QUESTO ARTICOLO

Flavio "Duke" Mangini, 27 anni, appassionato di arte, musica, cinema e giochi da tavolo.

In Yepp segue le serate boardgames, il laboratiorio di teatro e dà una mano con i social.


TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium