Domani, ad Alassio, Romana Rutelli sarà ospite dell'iniziativa "Incontro con l'autore", promossa dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Alassio.
Alle ore 21.15, nell'Auditorium della Biblioteca "R. Deaglio", l'autrice presenterà "Fuga per Andromeda - ovvero: Criminal storia d'amore", 2007, Manni Editore,
"Il romanzo ha per tema centrale il firmamento e gli insondati spazi di galassie irraggiungibili." scrive Romana Rutelli "Ma il risvolto inatteso della "fuga per Andromeda" rivelerà un universo altro: quello del mondo della solidarietà umana che, pur inizialmente sconosciuta alle egocentriche istanze scientifiche della protagonista, finirà col rivelarsi come una più autentica e remunerativa ragione di vita.
Non sempre la sparizione immotivata di una persona 'fa notizia'. A meno che non si tratti di un personaggio noto (una attrice, un calciatore, un uomo politico, un giornalista impegnato all'estero, oppure un bambino indifeso), e allora la discussione sul suo mistero si ripropone a oltranza nei talk show televisivi, nelle trasmissioni scandalistiche, sulla stampa.
Non così accade se la persona che da un giorno all'altro non dà più notizia di sé è una astronoma di scarsa notorietà, come è il caso che dà l'avvio a questo romanzo. Nel quale però un giovane docente votato alla ricerca semiotica si incaponisce in reiterati tentativi di venire a capo del mistero, a tutta prima interpretabile come un sequestro di persona. E grazie al reperimento di un diario, e poi a ulteriori ricerche in varie direzioni, egli incontrerà alfine la donna, essere seduttivo di rara incisività. Ma le ragioni della sua protratta fuga si chiariranno in fasi ancora successive - alle quali lo zelante 'narratore' alternerà qua e là riflessioni ragionate, ad uso del lettore, sulle dinamiche del racconto e sull'uso che chi legge è chiamato a farne, nella inconsapevole cooperazione alla sua "attualizzazione" (Umberto Eco insegna).
L'incontro con l'autrice sarà guidato dal Prof Franco Gallea.
In occasione della presentazione del libro, sarà offerta in omaggio agli acquirenti del romanzo una copia della piccola raccolta di poesie satiriche "Abiti e abitudini (2° Bestiario del vestiario)" - testo che fa seguito al precedente 'Il nuovo bestiario del
vestiario", edito dalla ETS di Pisa.
Romana Rutelli, dopo un primo periodo di attività come fotoreporter e, in alternanza, come autrice di racconti per riviste femminili, si è dedicata alla docenza universitaria, nel cui ambito tuttora opera come professore ("ordinario" dal 1980) presso la Facoltà di Lingue di Genova e il DAMS di Imperia.
Oltre alle numerose pubblicazioni su narrativa, teatro e poesia, l'organizzazione di molti Congressi, ha tradotto due drammi di Shakespeare, rappresentati a teatro, ha scritto una commedia - che ha vinto un premio nazionale-, alcune raccolte di poesia, e un precedente romanzo ("Ritratto di signora capovolta", Edizioni ExCogita di Luciana Bianciardi). L'attività di docente l'ha portata a occupare in tempi alterni sedi universitarie diverse (ad es. lo IULM di Milano, le Facoltà di Lettere di Catania e poi di Napoli, quella di Lingue di Pisa). I suoi studi, incentrati da sempre sulle teorie semiotiche, in anni recenti si sono orientati sull'area del cinema e sulle problematiche
sociali in esso rispecchiate.














