ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

| 17 novembre 2008, 16:56

Millesimo: centrale a biomasse in località Pertite

Millesimo: centrale a biomasse in località Pertite

Una centrale a biomasse vegetali sarà realizzata nella zona industriale della Pertite, nel comune di Millesimo, al confine con Cengio, con l'obiettivo di dare un servizio di teleriscaldamento e servire residenti e attività produttive del comprensorio. Il progetto, presentato dalla società Gesco del gruppo Demont, e sostenuto da un finanziamento della Regione attraverso il programma Robinwood ed i fondi Interreg, richiederà un investimento di 17 milioni di euro.

La Regione Liguria ha inserito lo studio di fattibilità dell'impianto tra le sei iniziative sperimentali assistite da un contributo complessivo di 670 mila euro, specificando che una delle caratteristiche più interessanti della centrale sarà rappresentata dall'alimentazione prevista utilizzando solo legna locale proveniente da coltivazioni certificate.

Il gruppo Demont di Millesimo, che ha il proprio "core business" nell'impiantistica industriale, si è specializzato negli ultimi anni anche nel campo delle energie rinnovabili, realizzando nel Torinese ed in Valtellina (Tirano, Sondalo, Fusine) alcuni importanti impianti di teleriscaldamento collegati a centrali a biomasse vegetali. Demont si è occupata, in queste iniziative, di tutta la parte edile e della rete di teleriscaldamento con soluzioni impiantistiche e di controllo informatico innovative. La centrale sarà costruita sulla stessa area dove sono previsti altri insediamenti produttivi, tra cui le Officine Fresia, nel quadro di un trasferimento di sede funzionale ad una razionalizzazione delle produzioni.

savona economica

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium