"Esprimiamo grande soddisfazione per la risposta della Regione Liguria in merito agli oneri di urbanizzazione, ingiustamente addebitati alla Diocesi di Albenga-Imperia, per la realizzazione del nuovo polo scolastico diocesano". Lo dichiara Don Tonino Suetta, economo della diocesi di Albenga Imperia.
"Il vicepresidente della Regione Liguria, Massimiliano Costa, insieme al Sindaco Tabbò, - continua Don Suetta - hanno assicurato al Vescovo Mario Oliveri che la questione, con il parere della Regione, si poteva considerare definitivamente chiusa. Vorrei ribadire ancora una volta che la scuola paritaria è riconosciuta dalla legge italiana come un servizio pubblico, di conseguenza escluso dal pagamento degli oneri di urbanizzazione. L'amministrazione Tabbò, che ha invece caricato la Diocesi del pagamento degli stessi, deve provvedere immediatamente alla restituzione della somma di circa 150 mila euro, già versata dalla Diocesi nelle casse comunali".
"Ritireremo il ricorso al Tar, già presentato nella prima decade di giugno, solo dopo che l'Amministrazione Tabbò avrà restituito alla Curia la somma già versata, svincolato la fideiussione e pagato tutte le spese legali che abbiamo dovuto affrontare. Ringraziamo il Consigliere Angelo Barbero di Albenga e il Consigliere Fabio Broglia di Sestri Levante, per essersi interessati della questione con tanta sollecitudine e per aver contribuito con i loro interventi a fare chiarezza". Conclude l'Economo della Curia.














