/ 

| 26 settembre 2009, 19:15

Altare: inaugurata a Genova la mostra dedicata al vetro

Altare: inaugurata a Genova la mostra dedicata al vetro

Inaugurata oggi con la promozione della Biblioteca Universitaria di Genova e l'Archivio di Stato, in collaborazione con il Circolo Culturale Tutela di Altare, la mostra dedicata al Futurismo del centro vetrario, intitolata "CARTAeVETRO, Smerigliature Futuriste d'Altare:(corto)circuito ligure tra Parole e Forme".

Il tutto rientra nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2009, appuntamento istituzionale in cui questa manifestazione è stata inserita tra le eccellenti a livello nazionale. Le Giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 dal Consiglio d'Europa per favorire lo scambio culturale tra i Paesi europei, sono diventate ormai l'abituale appuntamento di fine estate a cui il Ministero per i Beni e le Attività Culturali partecipa, con grande impegno, per diffondere la conoscenza delle radici e della cultura nostra e dei vicini paesi europei.

 

Per la prima volta assoluta vengono mostrati al pubblico una decina di vetri del periodo futurista provenienti da una collezione privata: una rarità al centro di sicuro interesse e di anni di ricerche accademiche. Accanto a questi, saranno esposti alcuni pezzi originali appartenenti a fondi librari della Biblioteca Universitaria.

 

Un evento, dunque, che si inserisce nelle numerose manifestazioni del 2009, anno internazionale del centenario futurista, che va oltre i confini nazionali e che sicuramente susciterà molto interesse anche fuori dai confini italiani.

 

Ulteriore valore aggiunto all'iniziativa è l'allestimento della mostra, curato dall'architetto Marco Ciarlo, altarese, giovane e prestigiosa firma del design internazionale.

 

La mostra resterà aperta sino al 9 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, e dal martedì al giovedì dalle 10 alle 17.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.bibliotecauniversitaria.ge.it, oppure telefonare ai numeri 010 2546453 e 010 5957581.

 

l.m.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium