ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

| 30 ottobre 2009, 00:07

Al Boscaccio le tariffe di smaltimento meno costose

Sono quelle applicate da Ecosavona di Vado Ligure come emerge dal libro bianco presentato agli amministratori locali le tariffe più basse di tutti i siti di smaltimento dei rifiuti della Liguria.

 

A fronte di 200 mila tonnellate l'anno di rifiuti conferiti in discarica, di cui 130 mila sono solo quelli urbani, il sito del Boscaccio, che vede il 70% della sua proprietà nelle mani della holding Geotea, al 25% del Comune di Vado e al 5% del Comune di Savona, applica ai Comuni una tariffa di 82 euro a tonnellata. Il costo complessivo compreso di ecotassa, oneri di servizio e IVA non supera i 105,56 euro a tonnellata. La discarica di Magliolo nel 2008 praticava un prezzo pari a 108 euro, la Ramognina di Varazze, 106, Ponticelli a Imperia, 120, Scarpino a Genova tra i 136 e i 147 euro.

 

Ecosavona è competitiva anche nei riguardi di discariche del Piemonte. Quella di Novi Ligure, per esempio, pratica una tariffa base di smaltimento pari a 103,02 euro a tonnellata. Una tariffa che però può variare e arrivare fino ad un massimo di 128,67 euro, a tonnellata. Cresce infatti con il diminuire delle quantità conferite, quella di Asti pratica una tariffa pari a 185 euro a tonnellata, a Casale lo smaltimento RSU costa 117, 73 euro a tonnellata.

f.r.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium