Al Campus Universitario di Savona il Gruppo del Simulation Team operante presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Genova e in quella savonese, rappresenta un centro di eccellenza attivo a livello internazionale su progetti di ricerca finanziati da aziende, enti ed agenzie. Questa mattina sono stati presentati i laboratori del Simulation Team, i simulatori e le tante applicazioni sviluppate per aziende ed enti del settore.
"Al Campus la Facoltà d'ingegneria non fa solo didattica, ma investe anche molto nell'attività di ricerca in particolare per l'ingegneria gestionale e ambientale. - ha spiegato Federico Delfino, docente della Facoltà e delegato del Rettore per Savona E' positivo aprire l'Università alla gente per far conoscere tutte le nostre attività come ad esempio quella relativa modelli di simulazione, una realtà che ha reso possibili collegamenti ai network internazionali di ricerca portando con grande nostra soddisfazione alcuni nostri ricercatori anche alla Nasa".
Il Prof. Agostino Bruzzone Presidente ordinario del Diptem e docente ha presentato tutte le iniziative condotte nei laboratori del Campus Universitario di Savona realizzate grazie ai finanziamenti ed alle cooperazioni rese possibili dal Simulation Team. "I simulatori sono usati in particolare come modelli di simulazione ad eventi discreti, modelli HLA, ambienti immersivi in realtà virtuale, come strumenti di supporto alle decisioni per la grande distribuzione e quello legato al settore militare e strategico (governamental, security & safety), uno dei primi settori dove si è utilizzata la simulazione applicata già nel dopo guerra. Cerchiamo di sviluppare nuove tecniche di ottimizzazione capaci di operare in modo automatico, in grado di interfacciarsi con i simulatori, per ottimizzare realtà aziendali differenti e ci occupiamo anche dello studio e dell'implementazione di sistemi di lean production emanufacturing, studio e sviluppo di sistemi di riorganizzazione aziendale" ha spiegato Il Prof. Agostino Bruzzone.
"E' importante per la ricerca appoggiarsi ai partner ed agli sponsor e collaborare con loro. Da sottolineare la grande collaborazione internazionale che si è andata incrementando nel tempo con i ricercatori e i laboratori delle varie università. Importanti anche le attività di scambio tra gli studenti che si muovono tra i vari continenti per fare ricerca" ha concluso il Prof. Bruzzone.
Durante la visita al Campus tra i vari simulatori il Virtual Port Mobile Center, un laboratorio mobile creato dal Simulation Team per la Ricerca e la Formazione in ambito Marittimo che sarà consegnato al CentralLabs di Cagliari. In questa sorta di container mobile, una casa vivibile dotata di aria condizionata sono presenti le più moderne tecnologie di simulazione ovvero una CAVE (Caverna virtuale immersiva all'interno della quale viene riprodotto un porto virtuale), una piattaforma mobile a 6 gradi di libertà, suoni e vibrazioni 3D, postazione di guida di mezzi pesanti (gru di banchina, gru di piazzale, ralle). Simulatori di diversi mezzi comandati da operatori umani e dal computer interagiscono riproducendo le operazioni portuali ed evidenziando gli aspetti legati a varie criticità, produttività, tempi, costi e sicurezza.
"Abbiamo uno di questi simulatori anche a Barcellona. Questi simulatori possono essere utili a chi sa già guidare un mezzo pesante mettendolo di fronte a difficoltà e permettendogli di affrontarle virtualmente nell'eventualità di una situazione reale futura, ma anche da persone che non hanno mai guidato un grosso mezzo di trasporto e vogliono imparare. - ha affermato Alberto Tremori, facente parte dei Gruppi Spin Off che fanno da collegamento tra università e aziende - Con questi simulatori si possono interpretare vari ruoli e guidare mezzi di volta in volta diversi. Facciamo dei simulatori in base alle richieste dei nostri clienti che hanno esigenze diverse di volta in volta. Applicazioni della simulazione sono inoltre presentate in relazione a progetti finanziati da aziende private ed enti governativi relativamente ad applicazioni nel settore energia, comunicazioni, ambiente, produzione e difesa".
Guarda le altre foto sotto






















