/ 

| 17 giugno 2010, 10:02

Savona: sabato al S. Paolo convegno di chirurgia oncologica

Savona: sabato al S. Paolo convegno di chirurgia oncologica

Il reparto di Chirurgia Generale dell'Ospedale San Paolo di Savona diretta dal Dott. Angelo Schirru ha organizzato per il 19 giugno un Convegno dal titolo "La malattia plurimetastatica da tumore colorettale: una sfida possibile? Centralità strategica dell'approccio multidisciplinare".

 

Non è un caso che questo evento si svolga proprio a Savona dove l'esperienza sulla Chirurgia del colon-retto è molto ampia e qualificata: circa 90 interventi all'anno eseguiti prioritariamnte con la tecnica laparoscopica e con la tecnica robotica che, utilizzata già da 5 anni, sta aprendo sempre più importanti orizzonti.

 

L'evento, che si avvarrà della presenza di importanti Specialisti esperti nell'ambito della Chirurgia Oncologica ed Epatobiliopancreatica, della Medicina Generale, dell'Oncologia, della Radiologia e della Radioterapia, avrà come illustre Relatore il Professor Daniel Jaeck, Direttore del Dipartimento Chirurgico dell'Ospedale Universitario di Strasburgo, uno dei maggiori esponenti internazionali della chirurgia epatobiliopancreatica.

L'incontro cercherà di fare il punto sullo stato dell'arte delle varie opzioni terapeutiche della patologia metastatica sia epatica sia extraepatica.

 

Il Convegno si articolerà in due sessioni di lavoro che si svolgeranno nell'arco della mattinata e saranno imperniate sulla presentazione e discussione di casi clinici, una Lettura Magistrale sul trattamento onco-chirurgico delle metastasi epatiche da tumore colo-rettale, ed una Tavola Rotonda finale sulla gestione del trattamento integrato nel paziente plurimetastatico da calcolorettale.

 

Il Convegno rientra nel Progetto di Educazione Continua in Medicina (ECM) per gli operatori della Sanità, ed è finalizzata allo sviluppo professionale degli stessi.

E' stato pertanto richiesto l'accreditamento presso il Ministero della Salute.

Si rivolge a Chirurghi, Medici di Medicina Generale, Oncologi, Radiologi, Radioterapisti e Infermieri, per l'acquisizione di conoscenze multidisciplinari. Si prevede la partecipazione di 120 professionisti.

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium