/ 

| 03 agosto 2010, 12:15

Quiliano: circolo SEL, costruzione di una nuova sinistra

Quiliano: circolo SEL, costruzione di una nuova sinistra

Il Circolo territoriale SEL Quiliano-Vado Ligure continua, anche nel periodo estivo, la sua attività sul territorio dei due Comuni partecipando alla costruzione di SEL e alla costruzione di una nuova Sinistra.

 

"Abbiamo riaperto il cantiere, in un percorso nuovo, in cui i luoghi che abbiamo costruito non hanno la presunzione d'essere definitivi - dichiara il portavoce territoriale Nicola Isetta (nella foto) -. Il Circolo territoriale SEL è una forza autonoma, nel progetto e nell'organizzazione, ed unitaria nella ricerca di alleanze politiche e sociali che ricompongano la frantumazione presente. Intendiamo dare voce e rappresentanza a chi oggi non si riconosce nell'attuale panorama politico e che vuole ritrovare un'unità di popolo su un progetto credibile di comunità.

 

Vogliamo riaprire la partita, ritenendo di non essere autosufficienti, ma vogliamo esserci, con il nostro bagaglio politico culturale, con le nostre competenze ed esperienze, con la nostra moralità e linearità di percorso tali da farci dire chiaramente che non vogliamo essere strumenti e servi di nessuno.

 

Riteniamo che sui territori dei Comuni di Vado L. e Quiliano ci sia bisogno di una Sinistra aperta alle nuove culture critiche, capace di conservare memoria del passato, attenta alle evoluzioni della società, con lo sguardo rivolto al futuro. Una Sinistra in grado di avere un progetto di governo di comunità, di creare cultura consapevole e partecipata dalla comunità e in grado di aprire una riflessione plurale e rispettosa delle diverse istanze tra le realtà politiche e associative. Su queste basi si ritiene opportuno avviare un'azione di coinvolgimento della cittadinanza.

 

Per questo il Circolo intende collaborare con il laboratorio politico culturale "Altra Gente". Il Laboratorio è un soggetto autonomo, aperto in grado di definire una propria iniziativa culturale e sociale sul territorio anche in rete con le esperienze delle "Fabbriche di Nichi" e con esperienze presenti e nascenti sul territorio.

 

Il Circolo intende collaborare e integrare la sua azione con il Consigliere Regionale SEL Matteo Rossi ritenendolo, in questo momento, il primo riferimento istituzionale di SEL. Con lo stesso e con la sua struttura regionale ritiene opportuno costruire un rapporto organizzato di scambio di comunicazioni e informazioni per consentire a SEL d'essere protagonista e d'incidere sulle politiche regionali e locali.

 

Riteniamo importante e strategico il riferimento istituzionale con i nostri iscritti Consiglieri Comunali di Quiliano e Vado L. Considerato che i Consiglieri sono stati eletti in "Liste civiche" impegnate in progetti allargati locali dei due Comuni, rimarchiamo, sui temi della vita amministrativa, la propria autonomia d'attività nella gestione del progetto civico programmato e condiviso. Nel caso in cui emergano le condizioni e gli interessi reciproci riteniamo opportuno aprire un confronto, alla pari, con i gruppi civici di riferimento dei nostri consiglieri comunali iscritti. Proprio per il riconoscimento del significato di queste esperienze amministrative in corso e per evitare sovrapposizione di ruoli e funzioni, il Circolo intende prioritariamente svolgere la sua azione politica sui temi d'indirizzo e di collegamento tra la politica nazionale, regionale e provinciale di SEL e la sua attuazione sul territorio locale.

 

Il Circolo considera la fase fondativa congressuale un momento importante e strategico per la determinazione di un soggetto politico con una sua struttura organizzativa, con un suo corpo d'iscritti, con un suo progetto identitario, fondato su principi fondamentali e contenuti programmatici. Per questo ritiene di organizzare la discussione congressuale in modo aperto sul territorio con iniziative pubbliche".

.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium