/ Attualità

Attualità | 15 dicembre 2025, 18:40

Albisola, messa in sicurezza delle strutture metalliche della galleria Rossello: approvato il progetto esecutivo

Le opere in acciaio realizzate a partire dal 2009 hanno bisogno di interventi urgenti

Foto di Piera Barella

Foto di Piera Barella

Sono emerse da qualche tempo problematiche nella galleria S. Maria Rossello sulla passeggiata di Albisola Superiore e il Comune decide di intervenire.

E' stato infatto approvato dalla giunta il progetto esecutivo per la messa in sicurezza delle strutture metalliche interne.

La galleria è presente sull’ex tracciato ferroviario e nell’ultimo periodo sono emerse criticità di sicurezza legate alla staticità e alla funzionalità della struttura interna.

In particolare le opere in acciaio progettate negli anni 2007/2008 e realizzate a partire dal 2009, hanno infatti bisogno di interventi urgenti.

"La funzionalità principale delle opere sulle quali risulta necessario intervenire è, oltre a mantenere le stesse in assoluta efficienza, proteggere il transito pedonale della galleria da eventuali distacchi e cadute di materiale, nonché procedere alll'allontanamento dell'acqua di filtrazione dal percorso centrale di passaggio" viene spiegato nella delibera della giunta albisolese.

A seguito di indagini tecniche è stato evidenziato che la messa in sicurezza della galleria è un "intervento necessario per prevenire rischi per la sicurezza degli utenti e per garantire la durabilità dell'infrastruttura".

In attesa del via libera della Soprintendenza alla quale sono stati inviati i progetti degli interventi definitivi per la necessaria autorizzazione, potranno effettuare le lavorazioni provvisorie indispensabili per evitare danni alla struttura.

Il Comune ha stanziato 105mila euro.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium