Nel centro storico si cerca di passare dall’emergenza alla routine, rimboccandosi le maniche e cercando di ripulire il più possibile: luce e telefono sono tornati, anche se con qualche disagio, e alcuni negozi riescono già a dare il minimo indispensabile di servizi.
Dalle frazioni, ancora irraggiungibili, arrivano notizie frammentarie: lì la situazione è decisamente peggiore, anche perché le strade sono state letteralmente divelte. Fortunatamente non piove più e quindi anche i soccorsi hanno maggiore libertà di azione. Gli sfollati sono stati ricoverati al palazzetto dello sport, dove c’è un presidio della Croce rossa in piena attività.
Tra i luoghi più devastati del centro storico confermiamo la chiesa di San Domenico (nella foto) e la biblioteca di Varazze, compreso l’archivio storico.
Si cercano volontari per cercare di salvare l’immenso patrimonio culturale in essa contenuto.
Per permettere maggiore libertà ai mezzi di soccorso, i cittadini cercano di non intasare le poche strade percorribili con auto e altri mezzi privati: quindi il nostro collaboratore che si trova sul posto non è più in grado di fornire notizie specifiche sulle diverse zone.
ore 12,02 – DICHIARAZIONI DI MARIARINA DAGNINO:
Riceviamo le ultime notizie da Mariarina Dagnino, consigliere comunale di minoranza a Varazze:
La situazione è molto problematica soprattutto per le frazioni (causa frane) e per il centro storico (non interessato dalle frane ma invaso da fango e detriti). Le zone più colpite sono quelle di Solaro e San Domenico: le attività commerciali qui sono in ginocchio perché è andato distrutto quasi tutto.
E’ già stato chiesto lo stato di calamità e domani dovrebbe arrivare Guido Bertolaso per un sopralluogo: intanto si stanno già distribuendo i moduli per le richieste di risarcimento danni. Giovedì, dalle ore 17 alle ore 19, è prevista una riunione all’oratorio di San Bartolomeo per chiarire meglio questi punti, soprattutto per quanto riguarda la zona Solaro. Il tutto in assoluta armonia con l’operato del Comune, perché questo non è il momento delle polemiche o dei dissapori politici, ma solo quello di rimboccarsi le maniche e lavorare tutti insieme.
Ore 14 - Il sindaco Delfino dichiara “danni strutturali” gravissimi.
Il Consigliere Patruno dichiara che la festa per un anno di Museo del mare è ovviamente rinviata: lo stesso varrà per altre manifestazioni in programma. Stamattina era presente il Presidente della Provincia Vaccarezza, sono attese squadre di soccorso da Genova.
Tanta solidarietà tra tutti i varazzini: si vedrà nei prossimi giorni quello che la macchina organizzativa riuscirà a fare.
In Breve
sabato 07 febbraio
venerdì 06 febbraio
giovedì 05 febbraio
mercoledì 04 febbraio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Sanità














