ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 05 giugno 2011, 23:04

MODA Savona: con i certificati verdi, più carbone

"Ancora una volra le furbizie di Tirreno Power": IL PROGETTO PER 180 MW DI RINNOVABILI IN LIGURIA SERVE PER POTENZIARE LA CENTRALE A CARBONE DI VADO

MODA Savona: con i certificati verdi, più carbone

"I Certificati Verdi sono introdotti dal decreto di liberalizzazione del settore elettrico nota come Decreto Bersani. Il decreto di attuazione della direttiva 96/92/CE stabilisce che i produttori possano richiedere i certificati verdi per 8 anni (per impianti entrati in servizio o revisionati dopo l'aprile del 1999) e per 15 anni per impianti successivi al 31/12/2007 (norma in finanziaria 2008). I certificati verdi permettono alle imprese che producono energia da fonti convenzionali (petrolio, carbone, metano, eccetera) di rispettare la legge che obbliga ogni produttore o importatore di energia a usare fonti rinnovabili per il 2%.

Se Tirreno Power oggi produce nella centrale di Vado circa 5.500 GWh da energia non rinnovabile (fonte T. Power 2009) con 3014 GWh da carbone e 2315 GWh da gas metano, questo deve essere compensato da almeno 110 GWh da rinnovabili ( 2%) che Tirreno Power produce con idroelettrico o fotovoltaico. (certificati verdi)

" Tirreno Power S.p.A. ha costituito un proprio Settore espressamente dedicato alle Fonti Rinnovabili. In particolare sono allo studio centrali a biomassa, nonché parchi eolici e campi fotovoltaici, ove possibile, presso i siti idroelettrici esistenti.Tutti gli impianti dell'Unità Produttiva sono automatizzati e telecondotti e consentono una produzione media annua totale di circa 200 GWh." (vedi sito web Tirreno Power spa) Evidentemente gli attuali 200 GWh stimati di rinnovabile sono più che sufficienti a permettere la produzione totale di termoelettrico a carbone e a gas di Tirreno Power in Italia .

In questa settimana Tirreno Power, tramite la sua controllata Tirreno Solar, avvierà l’esercizio dell’impianto fotovoltaico a terra situato a Sessa Aurunca, in provincia di Caserta, ha una potenza nominale di 6.900 kWp (circa 7 MWp), una produzione elettrica annuale stimata oltre i 9 milioni di kWh. ( circa 9 GWh/anno)Il progetto presentato oggi dall’ing. Gosio di T.Power per 180 MWp di rinnovabile in Liguria (vedi IVG.it del 4/06/2011) porterebbe ad una produzione stimata di almeno 230 GWh di energia elettrica più che sufficiente per poter raddoppiare tranquillamente , grazie ai "certificati verdi", la produzione attuale da carbone e gas COMPRESO QUINDI IL PROGETTO DI POTENZIAMENTO A CARBONE DELLA CENTRALE DI VADO L.

Tirreno Power non rispetta le normative AIA che imporrebbero almeno dal 2007 l’immediata chiusura degli obsoleti gruppi a carbone, non si preoccupa nemmeno di ripagare la comunità savonese dei costi dei danni esterni della combustione del carbone di circa 140 milioni di euro/anno (vedi studi Ue), ma è molto attiva nel cercare di apparire come generosa benefattrice di energia rinnovabile quando il suo principale scopo è quello di ottenere i "certificati verdi" senza i quali il pericoloso ampliamento a carbone, molto "redditizio" per Tirreno Power, non sarebbe possibile.Rimaniamo in ogni caso sconcertati dalla totale inerzia degli Enti pubblici (Regione, Provincia e Comuni di Vado e Quiliano) che invece di contrastare decisamente la combustione del carbone chiudendo i vecchi gruppi 3 e 4 non a norma AIA, come avvenuto a Porto Tolle e Civitavecchia, continuano invece ad assecondare, contro ogni logica, la combustione del carbone nella centrale di Vado.

Cosa impedisce agli Enti pubblici di imporre almeno depotenziamento e metanizzazine completa della centrale di Vado? La possibilità di bruciare il CDR sui gruppi a carbone (con la produzione nei fumi di pericolose diossine e metalli pesanti)? La "logistica del carbone" spostata tutta da Genova a Savona con il Presidente Burlando che così chiude la piccola centrale a carbone Enel di Genova potenziando ancor di più la grande centrale a carbone di Vado?

E poi basta col considerare solo lo "smog da auto" a Savona ( vedi Il Secolo XIX del 4/06/2011) . L’ARPAL infatti dovrebbe sapere che più del 70% dell'inquinamento in città è causato dalla centrale a carbone di Vado L. ( vedi Piano dell'Aria della Regione Liguria 2006 pag. 1072, 1073 e 1074).


Savona, 5 Giugno 2011

Dr Viginio Fadda e Dr Agostino Torcello

MODA Savona

Com. MoDA

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium